I match di ritorno dei quarti di finale hanno emesso il loro verdetto. Le magnifiche 4 della Champions sono Ajax, Barcellona, Liverpool e Tottenham. Saranno loro a contendersi la coppa dalle grandi orecchie nelle semifinali che vedranno affrontarsi, i Reds contro i catalani e i Lancieri, giustizieri della Juventus, contro gli Spurs reduci dal successo nel derby sul City. Comunque vada si tratterà di un'occasione unica per i 4 allenatori: nessuno infatti tra Klopp, Ten Hag, Valverde e Pochettino ha mai vinto la Champions

Semifinali di Champions, si sfidano 4 allenatori che non hanno mai vinto la coppa dalle grandi orecchie

Tottenham-Ajax e Barcellona-Liverpool sono le due semifinali della Champions 2018/2019. Un dato curioso riguarda gli allenatori delle 4 squadre che si trovano di fronte ad un'occasione unica. Klopp, Ten Hag, Pochettino e Valverde infatti non hanno mai vinto il trofeo più prestigioso del panorama calcistico continentale. Il manager tedesco dei Reds è quello che ci è andato più vicino raggiungendo in due occasione la finale, una con il Dortmund sconfitto dal Bayern nel 2013 e l'altra nella scorsa stagione con il Liverpool battuto dal Real Madrid. Per tutti gli altri invece, anche arrivare alla finale del Wanda Metropolitano di Madrid sarebbe una prima volta. Una curiosità è quella relativa ai tecnici eliminati nei quarti: solo Guardiola in passato ha vinto la Champions (con il Barça nel 2011), mentre Allegri ha conquistato due finali con la Juventus.

Il precedente di Mourinho nel 2003/2004

Si tratta dunque di un dato che aggiunge appeal alle semifinali della Champions League, sulla strada che porta all'appuntamento di Madrid. L'ultima volta che questa situazione si è ripetuta, risale come riportato da Gazzetta.it, al 2003-2004. In quell'occasione si ritrovarono in semifinale, il Porto di Mourinho (che vinse poi il trofeo), il Deportivo di Irureta, il Chelsea di Ranieri e il Monaco di Deschamps. 

Il tabellone e le date delle semifinali di Champions

Quando si giocheranno le semifinali di Champions? L'andata di Tottenham-Ajax e Barcellona-Liverpool è in calendario martedì 30 aprile e mercoledì 1 maggio, mentre il ritorno è previsto per la settimana successiva ovvero martedì 7 e mercoledì 8 maggio. Chi giocherà per primo in casa? E in base a quale criterio? E' stato già stabilito  al momento del sorteggio dei quarti di finale per effetto della modifica del regolamento che ha permesso a tutte le squadre di conoscere in anticipo il proprio percorso verso la finale di Madrid (1° giugno) e le possibili avversarie.