Tottneham-Ajax e Barcellona-Liverpool sono le due semifinali di Champions League che si giocheranno tra fine aprile (andata) e la prima settimana di maggio (ritorno). E' questo il quadro tracciato dall'esito dei quarti che hanno visto la Juventus soccombere in casa contro i ‘lancieri', il Manchester United inchinarsi alla grandezza di Lionel Messi e dei catalani (settima semifinale in dieci anni), il Porto cedere dinanzi alla maggiore forza dei Reds e infine la clamorosa eliminazione del Manchester City di Guardiola nel derby inglese con gli Spurs (con Llorente, ex Juventus, che realizza la rete della qualificazione).

I risultati dei quarti di finale 2018/2019
Barcellona
-Manchester United (3-0, 1-0)
Porto-Liverpool (1-4, 0-2)
Manchester City-Tottenham (4-3, 0-1)
Juventus-Ajax (1-2, 1-1)

Il tabellone delle semifinali di Champions
Tottenham-Ajax (30/4 – 8/5)
Barcellona-Liverpool (1/5 – 7/5)

Quanto si giocano le semifinali, le date

Appuntamento in programma tra due settimane, quando si torna in campo nella fase più calda della competizione. L'andata delle semifinali di Champions League è in calendario martedì 30 aprile e mercoledì 1 maggio (partite di andata), martedì 7 e mercoledì 8 maggio (partite di ritorno). Chi gioca per primo in casa e in base a quale criterio? In realtà è stato già stabilito al momento del sorteggio dei quarti di finale per effetto della modifica del regolamento che ha permesso a tutte le squadre di conoscere in anticipo il proprio percorso verso la finale di Madrid (1° giugno) e le possibili avversarie.

L’ultima volta in cui era stato effettuato il sorteggio congiunto di quarti e semifinali è stato nella stagione 2011/2012: allora a vincere la Champions League fu il Chelsea allenatore dal tecnico italiano – ex calciatore della Lazio – Roberto Di Matteo (i Blues vinsero ai rigori la sfida contro il Bayern Monaco).

Le date dei prossimi incontri della Champions
30 aprile/1 maggio – semifinali, andata
7/8 maggio – semifinali, ritorno
sabato 1 giugno – finale all'Estadio Metropolitano, Madrid