52 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Champions femminile, il sorteggio degli ottavi per Brescia e Verona

Le due formazioni italiane non erano testa di serie: il Verona di Melania Gabbiadini sfiderà il temibile Rosengård della brasiliana Marta; Rondinelle più fortunate, pescato il Fortuna Hjørring.
A cura di Giuseppe Cozzolino
52 CONDIVISIONI
Il tabellone degli ottavi di finale
Il tabellone degli ottavi di finale

Sorteggio tutto sommato soddisfacente per le squadre italiane impegnate nella UEFA Women's Champions League 2015/2016. Brescia e Verona, entrambe qualificate per gli ottavi di finale, non erano teste di serie, e dunque il pericolo era quello di incrociare gli squadroni tedeschi e francesi: dal Francoforte, campione in carica, al Paris Saint-Germain vice-campione d'Europa, passando per l'Olympique Lione che, negli ultimi sei anni, è arrivato sempre tra le prime quattro, con due titoli vinti, due finali perse, e due semifinali raggiunte.

Insomma, squadre dalla quale era meglio, in questa fase della competizione, stare alla larga. Il Brescia ha pescato le danesi del Fortuna Hjørring, che nei sedicesimi avevano eliminato la Dinamo Minsk vincendo 2-0 in Bielorussia e bissando il successo in casa con un netto 4-0. E' andata sicuramente peggio al Verona, che ha trovato sulla sua strada le svedesi del Rosengård, squadra che si è rinforzata moltissimo portando in rosa la brasiliana Marta (da tutti considerata il fenomeno del calcio femminile) e l'islandese Sara Björk Gunnarsdóttir.

I precedenti non sono ottimali: se per il Brescia, che nei sedicesimi ha eliminato il Liverpool grazie ad un doppio 1-0, è l'esordio assoluto negli ottavi di finale, non è così per il Verona, che in passato era riuscito anche a raggiungere le semifinali europee. E tuttavia, i precedenti con Fortuna Hjørring e Rosengård non sono positivi per le italiane: le danesi che dovranno sfidare il Brescia, ad esempio, avevano sfidato il Verona nell'edizione 2009/2010, vincendo 4-0 in Danimarca e perdendo 2-1 in Veneto. Sempre il Verona, nell'edizione successiva, fu travolto nettamente per 8-0 e 6-1. Nell'edizione 2013/2014, le danesi incrociarono il Tavagnacco, perdendo 3-2 in provincia di Udine ma vincendo 2-0 in Danimarca e qualificandosi così per la fase successiva. Complessivamente, il Fortuna Hjørring ha dunque sempre eliminato le italiane, ma non è mai andato oltre gli ottavi di finale in Europa. Due soli i precedenti del Rosengård con le italiane: contro il Tavagnacco nell'edizione 2011/2012, con sconfitta per 2-1 all'andata e vittoria per 5-0 al ritorno, e proprio contro il Verona nella stagione 2012/2013: doppia vittoria per 1-0 e 2-0, sempre agli ottavi di finale. Insomma, bisognerà per entrambe le squadre italiana sfatare questo tabù.

Le altre. Il Francoforte, campione in carica, sfiderà le norvegesi del Lillestrøm, mentre le vice-campionesse del Psg sfideranno le svedesi dell'Örebro. Sfida dal fascino quasi "maschile" quella tra Chelsea e Wolfsburg, mentre il Barcellona pesca il Twente, che ha eliminato nel turno precedente il Bayern Monaco e che è l'unica squadra partita dai preliminari ancora in corsa. Sfida interessante quella tra l'Atlético Madrid e l'Olympique Lione, mentre chiude il tabellone degli ottavi il match tra le ceche dello Slavia Praga e le russe dello Zvezda Perm.

Tabellone completo ottavi di finale

(andata 11/12 novembre; ritorno 18/19 novembre)
Twente-Barcellona
Brescia-Fortuna Hjørring
Atlético Madrid-Olympique Lione
Slavia Praga-Zvezda Perm
Chelsea-Wolfsburg
Örebro-Paris Saint-Germain
Verona-Rosengård
Lillestrøm-Francoforte

52 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views