500 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Champions femminile, impresa del Brescia: vince a Liverpool e va agli ottavi

Le Rondinelle, già vittoriose al Rigamonti per 1-0, bissano il successo in Inghilterra: decide un lampo di Bonansea dopo 26 minuti.
A cura di Giuseppe Cozzolino
500 CONDIVISIONI
La festa del Brescia negli spogliatoi (Foto da Ufficio Stampa Brescia Calcio Femminile)
La festa del Brescia negli spogliatoi (Foto da Ufficio Stampa Brescia Calcio Femminile)

Colpo del Brescia femminile, che vince 1-0 sul campo del Liverpool e si qualifica per la prima volta agli ottavi di finale della UEFA Women's Champions League. Le ragazze di mister Milena Bertolini hanno confermato quanto di buono visto nel match d'andata, quando al Rigamonti le Rondinelle si erano imposte con il medesimo risultato grazie ad una rete della triestina Sara Gama. Stavolta è bastato un lampo di Barbara Bonansea al 26′ per sbloccare il risultato e lanciare le bresciane per la prima volta nella loro storia agli ottavi di finale della maggior competizione europea per club femminili.

La gara. Il Liverpool prova subito a fare il match, ma il Brescia non resta a guardare. Nel primo quarto d'ora di gioco la prima occasione capita a Cristina Girelli con una botta dalla distanza che termina alta, poi le inglesi replicano con Oshoala che salta Gama e scarica un tiro che però termina di poco alto. La gara è piacevole ed al 26′ si sblocca: rinvio lungo di Gama, pallone che viene raccolto da Daniela Sabatino che lascia sul posto un difensore ed apre per Barbara Bonansea, con l'ex-centrocampista del Torino che si invola sulla sinistra, entra in area e trafigge il portiere locale Stout sul primo palo. Sembra il preludio del trionfo, ma arriva subito dopo un brivido: il portiere bresciano Chiara Marchitelli rimedia uno strappo dopo un rinvio dal fondo, ed al suo posto Bertolini lancia la vice Camelia Ceasar, classe 1997.

La giovanissima portiera di origine rumena, all'esordio assoluto in Europa, si comporta benissimo tra i pali, aiutata in parte dalla scarsa verve offensiva del Liverpool. Nella ripresa, dopo due tentativi firmati ancora da Bonansea e da Martina Rosucci, le Reds si riaffacciano in avanti: al 57′ ci prova Hodson, ma Caesar c'è. Un minuto dopo, a portiera battuta, c'è Roberta D'Adda a salvare sulla linea. Due minuti dopo ci prova Staniforth su punizione, con Caesar che salva il risultato. E' il momento migliore del Liverpool, con il Brescia che deve soffrire: al 62′ si fa male anche D'Adda, e Bertolini lancia Lisa Boattin, già nazionale italiana Under-19. Alla mezz'ora Oshoala di testa anticipa Caesar e sigla il pari, ma l'arbitro francese Frappart annulla tutto per fuorigioco. Entra anche Lisa Alborghetti per Sabatino nelle fila del Brescia, ma le Reds, che per passare il turno avrebbero bisogno di tre reti, di fatto non sembrano crederci più. E nel finale il Brescia sfiora addirittura il raddoppio, con Valentina Cernoia che dal limite impegna Stout. Termina così l'avventura del Liverpool in Champions League, fa festa grande il Brescia che vola agli ottavi. E domani, tocca al Verona di Melania Gabbiadini: al Bentegodi si parte dal 5-4 ottenuto in Austria contro lo Spratzern di St. Pölten.

Liverpool-Brescia 0-1
Liverpool (4-3-3): Stout; Harris, Omarsdottir, Murray, Ryland (34’ st Dale); Zelem, Staniforth (26’ st Williams), White; Oshoala, Dowie, Hodson. A disp.: Gibbons, Smorgard, Schroder, Beckwith, Pacheco. All.: Beard.
Brescia (3-4-1-2): Marchitelli (33’ pt Ceasar); Gama, D’Adda (17’ st Boattin), Linari; Cernoia, Eusebio, Rosucci, Bonansea; Girelli; Sabatino (31′ st Alborghetti), Tarenzi. A disp.: Ghisi, Lenzini, Serturini. All.: Bertolini.
Arbitro: Frappart (Francia).
Reti: 26′ Bonansea.

500 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views