7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Caos Palermo, Zamparini da record: nono cambio stagionale, 41° in 13 anni

41 cambi di tecnici in 13 anni di presidenza: solo nove in questa stagione (nuovo record). Per il numero uno rosanero un ‘vizio’ che non ha mai perso e che lo sta portando verso la cessione. Solamente Guidolin (nel 2002) e Iachini (nel 2014) sono riusciti ad allenare per una stagione intera.
A cura di Alessio Pediglieri
7 CONDIVISIONI
Immagine

Il "mangiallenatori" ha colpito ancora: Maurizio Zamparini ha esonerato Walter Novellino chiamato a risollevare le sorti di un Palermo alla deriva e ha richiamato in panchina Ballardini, già allontanato in stagione. L'ennesimo ribaltone che aumenta il caos nella società rosanero mai come in questi mesi immersa nella difficoltà estrema di uscire dalla zona retrocessione e sperare di salvarsi. Tra risultati imbarazzanti, il solito incessante valzer di tecnici e una contestazione che ha assunto anche i toni violenti prima, durante e dopo l'ultimo match (perso) in casa contro la Lazio. Palermo non vuole più Zamparini, contestatissimo, un presidente che negli anni ha dato tanto alla città e alla società ma che non è stato in grado di sconfessare se stesso e far tesoro degli errori del passato.

41 cambi in panchina in 13 anni

Nove allenatori sulla panchina del Palermo nell'attuale stagione sono davvero un record che nessun club vorrebbe conquistare. Eppure è accaduto e la stagione non è ancora finita. Anche nel 2012-2013 si era cambiato molt ma mai come quest'anno: allora Zamparini si fermò a quota cinque, oggi si è migliorato. O peggiorato. Punti di vista che si convogliano in un'unica direzione quando si guarda la storia dei tecnici arrivati e partiti sotto la gestione del numero uno rosanero. Tutto iniziò con Ezio Glerean nel lontano 2002 e il buon giorno si vide già dal mattino: durò una giornata, alla seconda gli subentrò Daniele Arrigoni ma la stagione venne conclusa da Nedo Sonetti.

Guidolin e Iachini unici a resistere una stagione intera

Solamente Francesco Guidolin e Giuseppe Iachini possono vantare di essersi seduti sulla panchina del Palermo per un'intera stagione. Correva l'anno di grazia 2003-2004 e l'attuale tecnico alla guida dello Swansea subentrò a Baldini alla 25a giornata. Condusse il Palermo fino a fine stagione meritandosi la conferma che gli permise di allenare la squadra per l'intera stagione successiva. Al termine della quale però dovrà far posto a Gigi Del Neri. Da quell'anno ne passeranno altri dieci prima che un tecnico potrà gustarsi un'ìntera stagione in panchina. E' il 2014-2015 e il ‘prescelto' di Zamparini è Giuseppe Iachini, subentrato alla settima giornata della stagione precedente a Gattuso e che lascerà alla 12a di quest'anno.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views