Kaan Ayhan, 21 anni, difensore dello Schalke 04. Le ultimissime notizie di calciomercato rilanciate da Sky Sport conducono il calciatore turco (ma nato in Germania) verso la Fiorentina. Cresciuto nelle giovanili del club di Gelsenkirchen, può essere impiegato come centrale oppure terzino nel reparto arretrato ma è duttile abbastanza anche per agire nelle vesti di mediano (il classico volante davanti all'area di rigore). Una manciata di partite (19 convocazioni, 29 nel complesso da quando ha debuttato con la prima squadra), poco più di mille minuti giocati (tra cui anche quelli in Champions) e un infortunio che lo ha bloccato nella parte finale dello scorso campionato hanno scandito l'ultima stagione. Valutazione di mercato possibile, cinque milioni di euro (secondo il valore indicato da transfermarkt), ma a Firenze dovrebbe arrivare con la formula del prestito.

A conferma delle news trapelate arrivano le parole del direttore generale della società tedesca, Horst Heldt, che al quotidiano ‘Bild' ha ammesso che la cessione ai viola di Ayhan è una possibilità tutt'altro che remota: "La Fiorentina? Ci può essere un interessamento da parte loro per il nostro giocatore – si legge nell'articolo del giornale tedesco -. Ma di questo dovrà essere lui stesso a parlarne con il nostro allenatore Andre Breitenreiter". L'eventuale innesto di Ayhan andrà a consolidare la rosa dei difensori che di recente è stata rafforzata con gli arrivi di Astori e Gilberto.

Le manovre di mercato dei viola si concentrano anche a centrocampo e in attacco: nel primo caso è stato fatto ancora una volta un tentativo con il Napoli per avere lo svizzero Inler (ma sull'ex Udinese è forte la pressione da parte degli inglesi del Leicester); nel secondo, rifiutato Balotelli (come rivelato dal presidente Della Valle), i toscani non hanno ancora perso la speranza di poter arrivare a Destro ma per ammorbidire la posizione della Roma servirà anche allentare la corda sul caso Salah.