12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Calciomercato Inter, sirene estere per Guarin a gennaio

Già uomo derby con il gol al Milan alla 3a, il colombiano si è conquistato un posto nel centrocampo di Mancini e la fascia da vicecapitano. Ma per far cassa l’Inter potrebbe rimetterlo sul mercato dove gode di molti estimatori soprattutto in Sudamerica.
A cura di Alessio Pediglieri
12 CONDIVISIONI
Immagine

In campo sta riguadagnando i gradi persi nel tempo a causa di una serie di prestazioni sotto tono. Oggi, però, Fredy Guarin è un punto centrale del gioco in mediana di Roberto Mancini che gli ha affidato anche la fascia da capitano nell'ultimo match vinto di misura a San Siro contro la Roma. Per il ‘Guaro' una rinascita dopo essere stato vicinissimo alla cessione verso l'odiata Juventus nell'oramai storico scambio con Vucinic che venne bloccato in extremis da Thohir e che di fatto costò il posto a Marco Branca. Eppure, anche se con il nerazzurro sembra essere ritornata l'antica passione, dalla Colombia rimbalza un rumor di mercato che vorrebbe il giocatore in partenza a gennaio.

Un senso, l'indiscrezione ce l'avrebbe anche. Fredy Guarin è da sempre un pezzo pregiato del mercato nerazzurro. Tra i tanti che potevano partire in estate perché la società facesse cassa, il suo nome era tra i primi tre. Insieme ai vari Handanovic, Icardi, Hernanes. Poi è partito solamente il brasiliano, il 31 agosto in Zona Cesarini, proprio in quella stessa Juventus che aveva corteggiato Guarin per mesi. Il colombiano è rimasto nello scacchiere nerazzurro con un contratto che scadrà nel giugno 2017.

All'inizio è stato solamente un ripiego di lusso. Con Medel essenziale per Mancini e il lancio di Kondogbia, mister 40 milioni, in mezzo al campo, spazio per un altro interdittore non c'era. Il tecnico doveva valutare e studiare le caratteristiche di Perisic, la posizione di Jovetic, lo stato di forma di Icardi. Il resto doveva portare acqua, senza colpi di testa particolari, da Felipe Melo (scudiero già ai tempi del Galatasaray) e Brozovic certezza maturata la scorsa stagione.

Poi con le difficoltà d'inserimento del francese, il vuoto in area di rigore con l'arretramento di Medel, i problemi fisici di Jovetic, uno spazio a centrocampo si è creato e lì si è sapientemente infilato il ‘Guaro', già alle stelle per essere diventato alla terza giornata l'uomo derby col suo gol al Milan. Con calma e senza sgomitare, approfittando delle occasioni avute e meritandosi poi i ballottaggi con il centrocampo al completo.

Potrebbe però essere un sacrificio in vista di un'estate da leoni. L'Inter deve fare cassa, per i bilanci perennemente in rosso e Guarin è ambito non solo in Europa. Il suo stipendio è considerevole, 3.5 milioni di euro, e su questo aspetto il club sarebbe felice di privarsene. Fatto sta che se dovesse partire a gennaio lo farebbe solamente per andare in qualche altro campionato, anche per evitare che possa salutare più avanti a parametro zero.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views