Si fa sempre un gran parlare delle cifre che girano intorno al mondo del calcio e nonostante venga espresso grande stupore che viene concluso l'ennesimo acquisto milionario, per portata, ingaggio e movimento di denaro; ogni estate ci sono dei colpi che vanno ad aggiornare la classifica degli acquisti più cari di sempre. La sessione di mercato estiva del 2019 è appena iniziata ma sono stati già messi a segno due colpi da 90: il primo è quello di Eden Hazard dal Chelsea al Real Madrid mentre il secondo è stato ufficializzato ieri e si tratta del passaggio di Joao Felix dal Benfica all'Atletico Madrid.

Il talento portoghese è approdato ai colchoneros per 126 milioni di euro e si piazza al quarto posto della speciale classifica degli acquisti più onerosi di sempre. Nella top 10 il dominio è tutto spagnolo, con Real Madrid e Barcellona a farla da padrone, e l'inserimento negli ultimi anni di Paris Saint-Germain e Manchester United. C'è un solo giocatore che compare due volte…

Da Ronaldo a Ronaldo: CR7 due volte nella top 10

A chiudere e aprire questa la seconda parte di questa graduatoria molto speciale c'è lui, Cristiano Ronaldo: il campione portoghese nel 2009 è passato dal Manchester United al Real Madrid per 94 milioni di euro mentre lo scorso anno, nel 2018, è passato dal Real Madrid alla Juventus per 117 milioni di euro. 

Al nono posto c'è. Eden Hazard che è passato dal Chelsea al Real Madrid per 100 milioni di euro e ha coronato il suo sogno di vestire la camiseta blanca ed essere allenato da Zinedine Zidane. Il folletto belga in questa classifica è preceduto, rispettivamente all'ottavo e settimo posto, da Gareth Bale e Paul Pogba: il jolly offensivo gallese, nel 2013, è passato dal Tottenham al Real Madrid per 101 milioni di euro mentre il centrocampista francese, nel 2016, è passato dalla Juventus al Manchester United per 105 milioni di euro. 

Neymar il più pagato di sempre, Joao Felix quarto

Ad aprire la top 5 c'è Ousmane Dembélé che nell'estate del 2017 è passato dal Borussia Dortmund al Barcellona per 125 milioni di euro ed è stato battuto per un "solo" milione di euro da Joao Felix, che è passato dal Benfica all'Atletico Madrid per 126 milioni di euro. 

Sul podio si attesta Philippe Coutinho, che nel gennaio del 2018 è passato dal Liverpool al Barcellona per 145 milioni di euro ed è preceduto da Kylian Mbappé che è stato acquistato dal Paris Saint-Germain per 180 milioni di euro dal Monaco. Inarrivabile e inavvicinabile per chiunque in questo momento è il primato di Neymar, che nel 2017 è passato dal Barcellona al PSG per 222 milioni di euro. Riuscirà mai qualcuno a scalzarlo dal trono di acquisto più costoso di sempre? Al momento sembra alquanto improbabile ma il calciomercato è imprevedibile e non si può mai essere certi di nulla.