32 CONDIVISIONI

Calciomercato, gli acquisti più cari di sempre: Joao Felix scala la classifica ed è quarto

Joao Felix ieri è diventato un nuovo calciatore dell’Atletico Madrid per 126 milioni di euro e si è preso la quarta piazza della classifica degli acquisti più onerosi di sempre. In questa speciale graduatoria dominano club spagnoli, Real Madrid e Barcellona, e il Paris Saint-Germain che insegue. C’è un solo giocatore che compare due volte: Cristiano Ronaldo.
A cura di Vito Lamorte
32 CONDIVISIONI
Immagine

Si fa sempre un gran parlare delle cifre che girano intorno al mondo del calcio e nonostante venga espresso grande stupore che viene concluso l'ennesimo acquisto milionario, per portata, ingaggio e movimento di denaro; ogni estate ci sono dei colpi che vanno ad aggiornare la classifica degli acquisti più cari di sempre. La sessione di mercato estiva del 2019 è appena iniziata ma sono stati già messi a segno due colpi da 90: il primo è quello di Eden Hazard dal Chelsea al Real Madrid mentre il secondo è stato ufficializzato ieri e si tratta del passaggio di Joao Felix dal Benfica all'Atletico Madrid.

Il talento portoghese è approdato ai colchoneros per 126 milioni di euro e si piazza al quarto posto della speciale classifica degli acquisti più onerosi di sempre. Nella top 10 il dominio è tutto spagnolo, con Real Madrid e Barcellona a farla da padrone, e l'inserimento negli ultimi anni di Paris Saint-Germain e Manchester United. C'è un solo giocatore che compare due volte…

Da Ronaldo a Ronaldo: CR7 due volte nella top 10

A chiudere e aprire questa la seconda parte di questa graduatoria molto speciale c'è lui, Cristiano Ronaldo: il campione portoghese nel 2009 è passato dal Manchester United al Real Madrid per 94 milioni di euro mentre lo scorso anno, nel 2018, è passato dal Real Madrid alla Juventus per 117 milioni di euro. 

Al nono posto c'è. Eden Hazard che è passato dal Chelsea al Real Madrid per 100 milioni di euro e ha coronato il suo sogno di vestire la camiseta blanca ed essere allenato da Zinedine Zidane. Il folletto belga in questa classifica è preceduto, rispettivamente all'ottavo e settimo posto, da Gareth Bale e Paul Pogba: il jolly offensivo gallese, nel 2013, è passato dal Tottenham al Real Madrid per 101 milioni di euro mentre il centrocampista francese, nel 2016, è passato dalla Juventus al Manchester United per 105 milioni di euro. 

Immagine

Neymar il più pagato di sempre, Joao Felix quarto

Ad aprire la top 5 c'è Ousmane Dembélé che nell'estate del 2017 è passato dal Borussia Dortmund al Barcellona per 125 milioni di euro ed è stato battuto per un "solo" milione di euro da Joao Felix, che è passato dal Benfica all'Atletico Madrid per 126 milioni di euro. 

Sul podio si attesta Philippe Coutinho, che nel gennaio del 2018 è passato dal Liverpool al Barcellona per 145 milioni di euro ed è preceduto da Kylian Mbappé che è stato acquistato dal Paris Saint-Germain per 180 milioni di euro dal Monaco. Inarrivabile e inavvicinabile per chiunque in questo momento è il primato di Neymar, che nel 2017 è passato dal Barcellona al PSG per 222 milioni di euro. Riuscirà mai qualcuno a scalzarlo dal trono di acquisto più costoso di sempre? Al momento sembra alquanto improbabile ma il calciomercato è imprevedibile e non si può mai essere certi di nulla.

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views