Calciomercato Fiorentina, le ultimissime notizie su Kalinić
Nikola Kalinic è un giocatore della Fiorentina. Adesso che è finalmente arrivato a Firenze per visite mediche e firma il mistero è finalmente risolto: test tra il Centro Fanfani di Piazza Indipendenza e l'Ospedale Careggi Ponte Nuovo poi ‘nero su bianco' in calce all'accordo coi toscani per iniziare la nuova avventura nel calcio italiano. Tutto chiarito, la confusione era scaturita dal comunicato che il Dnipro aveva pubblicato sul sito ufficiale, annunciando la chiusura della trattativa coi viola e il viaggio imminente del calciatore verso l'Italia. Quella nota così dettagliata (prestito oneroso di 5 milioni con obbligo di riscatto, 4 anni di contratto a 1 milione a stagione per il calciatore) era stata subito cancellata alimentando forti perplessità sulla reale consistenza dell'operazione tra le parti.
Acqua passata, il neo attaccante di toscani, come comunicato dalla società stessa, indosserà la maglia numero 9. Una casacca speciale, considerato che nella storia della Viola era stata sulle spalle di un bomber d'eccezione, l'indimeticato Bati-gol Cosa era successo? La Fiorentina non era affatto a conoscenza dell’arrivo del giocatore: transazione in fase avanzata ma non ancora chiusa (come rilanciato da Gianluca Di Marzio) si disse allora ma adesso lo scenario è cambiato. Il suo arrivo va a colmare il vuoto lasciato nella casella del centravanti da Mario Gomez, passato ai turchi del Besiktas. Proprio dall'Europa Orientale arriva il nuovo attaccante a disposizione di Paulo Sousa: il croato Nikola Kalinić, attualmente in forza agli ucraini del Dnipro Dnipropetrovsk, club finalista della passata edizione di Europa League.
Le caratteristiche del croato sono alquanto simili a quelle del tedesco: poco meno di un metro e novanta per poco più di ottanta chili, nato in Dalmazia nell'antica città romana prima ed italiana poi di Salona, Kalinić ha vestito le maglie di Spalato, Pola e Sebenico (tutte città sul litorale dalmata), per poi passare al Blackburn Rovers per 7,5 milioni di euro. Nel 2011 il suo trasferimento in Ucraina al Dnipro, con il quale 49 reti in 125 partite, raggiungendo lo scorso anno anche la finale di Europa League battendo in semifinale il Napoli.
Al momento la Fiorentina ha l'accordo con il calciatore, ma non con la squadra. Il Dnipro avrebbe accettato la cifra di cinque milioni di euro, ma non la forma di pagamento: la trattativa potrebbe sbloccarsi nelle prossime ore. La Viola ha comunque già pronta un'alternativa: Fabio Borini, che però è richiesto anche dalla Lazio. Tra le due contendenti, tuttavia, l'attuale centravanti del Liverpool potrebbe però preferire la compagine biancoceleste, soprattutto qualora la squadra di Stefano Pioli, reduce dalla sconfitta in Supercoppa, riesca a superare i preliminari di Champions League contro il Bayer Leverkusen ed accedere otto anni dopo alla fase a gironi. Ecco perché la Fiorentina sta puntando a chiudere subito per il croato, senza attendere ulteriormente: il campionato è alle porte.