599 CONDIVISIONI

Napoli fuori dall’Europa League, il Dnipro vince 1-0 e va in finale (foto)

Dnipro-Napoli 1-0, decide un gol di Seleznyov. Si ferma alle semifinali l’avventura in Europa League del Napoli.
A cura di Alessio Morra
599 CONDIVISIONI
Immagine

Quello di Yevhen Oleksandrovich Seleznyov è un nome che a Napoli difficilmente dimenticheranno. Perché l’attaccante ucraino della Dnipro ha spezzato i sogni di gloria dei partenopei che speravano di vincere l’Europa League dopo ventisei anni. All’andata Seleznyov segnò il gol dell’1-1, in fuorigioco, stasera a Kiev ha deciso con un colpo di testa (a margine di un'azione poco chiara) la sfida di ritorno e regalato una storica qualificazione per la finale al Dnipro. Il Napoli ha grossi rimpianti. Perché in entrambe le sfide ha sprecato valanghe di occasioni. A cominciare proprio da Higuain che nei minuti iniziali ha avuto palle gol d'oro ma non le ha capitalizzate. Benitez adesso per salvare la stagione deve assolutamente conquistare il terzo posto.

Che occasione per il Pipita – Benitez inizia il match senza Hamsik. In avanti con Higuain e Callejon ci sono Gabbiadini e Insigne. Foltissimo centrocampo per la Dnipro, che in attacco schiera solo Selezynov, autore del contentassimo gol dell’1-1 dell’andata. La squadra di casa gioca in modo differente rispetto al match del San Paolo. Non controlla e prova subito ad aggredire; la prima grande occasione della partita ce l’hanno i partenopei con Higuain. Il ‘Pipita’ al 7’ scatta sul filo del fuorigioco e da buona posizione calcia addosso a Boyko. La Dnipro riprende in mano il match, controlla e prova ad addormentare la partita. Dopo un cartellino giallo per Gabbiadini. Il portiere ucraino Boyko si supera su uno splendido colpo di testa di Higuaìn, imbeccato da Ghoulam. Nell’ultimo quarto d’ora la Dnipro tiene bene il campo e i partenopei, stasera in completo bianco, non sono mai pericolosi.

Seleznyov – Negli spogliatoi Benitez si fa sentire. Il Napoli parte subito all’attacco, ma la Dnipro con due linee strettissime concede pochi spazi e in contropiede va vicinissima al gol del vantaggio con Fedorchuk. Al 10’ entra Hamsik, fuori Gabbiadini. Tre minuti dopo segna Seleznyov, che sfrutta un bel cross di Konoplyanka e di testa batte Andujar. Nel Napoli entra pure Mertens. Con l’innesto del belga la squadra di Benitez ha una marcia in più e prova l’assedio. Ci provano proprio Mertens e David Lopez: il primo è poco fortunato, il secondo calcia bene dal limite, ma debolmente. Douglas poi salva sulla linea su un pallone che vagava nell’area piccola degli ucraini. Il finale è confuso. Il Dnipro impegna severamente Andujar e colpisce pure una traversa. Prima finale europea di sempre per gli ucraini, Napoli eliminato.

Il tabellino di Dnipro-Napoli

Dnipro (4-5-1): Boyko; Fedetsky, Douglas, Cheberyacho, Leo Matos; Kankava, Fedorchuk; Luchkevych (67’ Matheus), Rotan, Konoplaynka (86’ Bruno Gama); Selezynov (75’ Kalinic). A disposizione: Lastuvka, Vlad, Bezus, Shakhov. All. Markevych

Napoli (4-2-3-1): Andujar; Maggio, Albiol, Britos, Ghoulam; David Lopez (79’ Henrique), Inler; Callejon, Gabbiadini (55’ Hamsik), Insigne (60’ Mertens); Higuain. A disposizione: Rafael, Koulibaly, Gargano, Jorginho. All. Benitez

Gol: 58’ Seleznyov.

Ammoniti: Matos, Gabbiadini, Fedetsky, Seleznyov, Kankava, Ghoulam, Callejon.

599 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views