958 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lazio, contro il Leverkusen per tornare in Champions dopo otto anni

Due i precedenti contro i rossoneri: in entrambi i casi finì 1-1 nella fase a gironi di Champions 1999/2000.
A cura di Giuseppe Cozzolino
958 CONDIVISIONI
Immagine

Sorteggio tutto sommato benevolo per la Lazio: gli uomini di Stefano Pioli pescano infatti il Bayer Leverkusen, squadra tedesca arcigna ed abituata alle coppe europee, ma evitano soprattutto di sbattere sullo scoglio Manchester United, autentica mina vagante dei sorteggi. Evitato anche il Valencia, che invece ha pescato quella che forse è la migliore delle non teste di serie: il Monaco di Stephan El Shaarawy. Ma la sfida tra biancocelesti e rossoneri può segnare lo spartiacque per la rincorsa italiana al terzo posto del ranking UEFA, già rallentata dopo la debacle della Sampdoria in Europa League.

Due i precedenti tra Lazio e Bayer Leverkusen, che si sono affrontate nella fase a gironi della UEFA Champions League 1999/2000, e che in entrambi i casi pareggiarono per 1-1. A Leverkusen, rete di Oliver Neuville al 14′ e pari quasi immediato di Siniša Mihajlović, direttamente su punizione, al 18′ minuto. Nel match dell'Olimpico invece, vantaggio laziale con Pavel Nedvěd dopo appena un minuto e pareggio sul finire del primo tempo a firma di Ulf Kirsten.

In caso di passaggio del turno da parte della Lazio, l'Italia "pareggerà" il numero di squadre tedesche (con Bayern Monaco, Wolfsburg e Borussia Mönchengladbach già qualificate ai gironi), ma soprattutto terrà alta la possibilità di recuperare punti importanti per il ranking: con la Sampdoria già eliminata, le squadre italiane in corsa restano cinque, i cui punti accumulati andranno divisi per sei. Stessa cosa per l'Inghilterra, che però di squadre ne aveva otto ed è rimasto con sette: la "speranza" è che il Southampton esca dai playoff di Europa League (avversario il Midtjylland) per abbassare ulteriormente l'asticella. Eliminando il Leverkusen non si risolverà il problema per quanto riguarda le squadre tedesche: chi perde dai playoff di Champions "retrocede" in Europa League, e quindi la Germania avrà comunque sette squadre su sette (salvo un "suicidio" del Borussia Dortmund nei playoff di Europa League contro l'Odd), ma permetterà comunque all'Italia di "togliere" punti diretti alla Germania e metterli nel conteggio complessivo italiano.

Diversa la situazione a Manchester, sponda United: i Red Devils contro il Club Brugge partono con tutti i favori del pronostico e dunque, salvo clamorosi risultati, dovrebbero accedere agevolmente alla fase a gironi di Champions League. Gara ostica invece quella tra Valencia e Monaco: entrambe hanno il potenziale per accedere ai gironi, i monegaschi sono reduci dall'eliminazione ai quarti dello scorso anno, ma solo una potrà passare. Per Stephan El Shaarawy sarà il primo grande banco di prova nella sua nuova squadra. Per il Valencia, invece, un passaggio del turno sarebbe storico, in quanto per la prima volta ci sarebbe una nazione, la Spagna, con cinque squadre nella fase a gironi: Barcellona, Real Madrid, Atlético Madrid e Siviglia già aspettano.

Immagine
958 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views