23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Calciomercato Bologna, ultime notizie: preso Mancosu, ufficiale

Quarto acquisto ufficiale degli emiliani dopo Da Costa, Mbaye e Sansone: ora si punta a Gastaldello. Mancosu è il bomber che spopola in Serie B.
A cura di Giuseppe Cozzolino
23 CONDIVISIONI
Immagine

Il Bologna piazza un altro importante colpo di mercato, la trattativa per il passaggio di Matteo Mancosu in rossoblu s'è chiusa con la fumata bianca, come testimoniato dal comunicato ufficiale della società: "Il Bologna Fc 1909 comunica di avere acquisito a titolo definitivo dal Trapani Calcio il diritto alle prestazioni sportive dell'attaccante Matteo Mancosu". La punta dei siciliani, dopo due anni e mezzo trascorsi sull'isola con 98 presenze e 55 reti, passa dunque alla formazione emiliana che sogna un rapido ritorno in Serie A: mancava solo il comunicato ufficiale, ma gli accordi tra Bologna e Trapani, così come tra Bologna ed il giocatore, erano ormai stati raggiunti. Il quarto colpo piazzato dall'ex diesse della Fiorentina, Corvino: l'attaccante sardo è il nuovo rinforzo a disposizione di Diego Lopez, dopo gli arrivi di Da Costa dalla Sampdoria, Mbaye dall'Inter e Gianluca Sansone, sempre dalla Sampdoria. E dopo Mancosu, il prossimo rinforzo sarà un terzo blucerchiato: Gastaldello, che andrà a puntellare la difesa emiliana.

La scheda di Mancosu. Nato a Cagliari nel dicembre 1984, dopo una lunga gavetta nelle categorie minori sempre condita da tanti gol, raggiunge il calcio professionistico all'età di 25 anni con la promozione della sua Villacidrese dalla D alla Lega Pro. In tre stagioni di Seconda Divisione Matteo segna 33 reti, di cui 20 nel campionato 2011-12 a Lamezia con la Vigor, che raggiunge le semifinali playoff. Il trasferimento al Trapani in Prima Divisione è un colpo perfetto sotto ogni punto di vista per Mancosu: 15 gol in 29 presenze, capocannoniere di squadra e dell'intero campionato, storica promozione in Serie B. Ancora meglio va al debutto assoluto in B per Matteo, che nella stagione 2013-14 realizza 26 reti in 40 partite, trascina la squadra a un'annata sempre di alto profilo e vince per la seconda volta consecutiva la classifica cannonieri. Dieci gol nelle prime venti partite di quest'anno, prima di trasferirsi a Bologna, chiudono la sua avventura in Sicilia a quota 51 in 89 gare totali disputate. In carriera Matteo, tra campionati e Coppe nazionali, ha collezionato 169 gol in 410 presenze.

L'obiettivo del Bologna è ormai certo: ottenere la promozione in Serie A già al termine di questa stagione. Gli emiliani sono secondi in classifica, dietro il sorprendente Carpi. La seconda piazza vale la promozione diretta senza passare dai playoff, ma il margine di vantaggio su Frosinone, Spezia e Livorno, ovvero le dirette inseguitrici, è ancora marginale: ecco perché la società rossoblu sta portando alla corte di Diego Lopez diversi rinforzi di qualità che permettano di conservare almeno la seconda piazza, se non insidiare la capolista. Tra l'altro su Mancosu c'era anche il Cagliari: i sardi di Zola speravano di riportare sull'isola l'attaccante sardo, originario proprio del capoluogo isolano. Ma alla fine, l'ha spuntata il Bologna.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views