Boateng torna al Milan, per ora si allena coi rossoneri

Kevin Prince Boateng torna a Milanello. Perché indossi anche la maglia del Milan, invece, servirà attendere almeno fino al prossimo mese di gennaio quando, con la riapertura delle contrattazioni di calciomercato, sarà possibile tesserare il giocatore in rotta di collisione con lo Schalke 04. Per adesso il centrocampista ghanese, protagonista con la maglia del ‘diavolo' per tre stagioni (dal 2010 al 2013), si allenerà solo nel centro sportivo che conosce a memoria, come rilanciato da Sport Mediaset. Lo farà a partire da mercoledì e con un permesso dallo Schalke che ne detiene ancora il cartellino, quanto al futuro… ci saranno un paio di mesi di tempo per definire un eventuale ritorno. Ventotto anni, fratello di Jerome (difensore del Bayern Monaco e della nazionale tedesca), per lui non c'è più spazio nei piani della società di Gelsenkirchen che ne ha provato a trattare la cessione intessendo contatti col Galatasaray e, soprattutto, con lo Sporting Lisbona. Il suo trasferimento in Portogallo saltò all'ultimo momento, proprio quando la transazione sembrava definita e l'accordo trovato su durata e stima del nuovo contratto. A far naufragare l'intesa a un passo dalla firma in calce al biennale fu lo scoglio dei diritti d'immagine.
Messo fuori rosa dai tedeschi, Boateng è stato vicino al ritorno in Italia nella scorsa estate quando il suo nome è stato accostato a club della Serie A quale la Roma e la stessa Inter, almeno fino a quando i nerazzurri non hanno puntato tutto su Felipe Melo. Anche allora ci furono voci di un possibile approdo al Milan, destinazione gradita dal giocatore e dalla dolce metà, Melissa Satta, dalla quale ha avuto il figlioletto Maddox.
Nella scorsa stagione il centrale ghanese ha giocato 25 partite, tra Bundesliga e Coppe (Champions e nazionale), senza mai andare al bersaglio. Annata che sembrava iniziata sotto buoni auspici ma che lo ha visto in difficoltà tra ottobre e dicembre per gli infortuni (stiramento ai legamenti, problemi alla caviglia) che ne hanno frenato condizione e continuità di rendimento.
Poco dopo la notizia che ha sorpreso i tifosi italiani, specialmente quelli rossoneri, sono arrivate anche le parole del direttore sportivo dello Schalke 04, Horst Heldt: "Confermo che Kevin si allenerà con il Milan fino alla stagione invernale – ha dichiarato il ds tedesco – Ne abbiamo parlato con il giocatore e preso questa decisione insieme. Sarà utile per lui tornare ad allenarsi con una squadra. Questa opzione è positiva anche per lo Schalke, in vista della riapertura del mercato invernale e della sua cessione. Questo è il motivo per il quale abbiamo appoggiato la scelta di tornare a Milano".