1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milan, Atalanta, Fiorentina: chi va in Europa League, classifica avulsa

A una giornata dal termine del campionato, ecco regolamento e classifica avulsa per determinare quali e quante squadre andranno in Europa League. Cosa succede se Atalanta e Fiorentina arrivano a pari punti. Milan certo della qualificazione in Coppa ma deve battere la Viola per blindare il 6° posto.
A cura di Alberto Pucci
1 CONDIVISIONI
Immagine

Erano anni che il campionato di Serie A non era così avvincente e incerto. Rispetto agli altri tornei europei, il nostro deve infatti ancora emettere tutti i verdetti: chi vincerà lo scudetto, quali squadre giocheranno nelle prossime coppe europee e decidere quali altri due formazioni scenderanno in Serie B insieme al Benevento di Roberto De Zerbi. Per quanto riguarda la lotta per un piazzamento in Europa League, sono attualmente tre squadre a contendersi i posti disponibili: Atalanta, Milan e Fiorentina.

Europa League, la classifica avulsa

Tutte molto vicine in classifica, al termine del campionato le squadre di Gasperini, Gattuso, Giampaolo e Pioli potrebbero anche terminare il loro percorso in Serie A, dopo le ultime quattro giornate, a pari punti? Non tutte, considerato che il pareggio di Bergamo a dato al Milan la matematica certezza di essere in Europa League ma per evitare i preliminari dovrà battere la Viola all'ultima giornata. In caso di arrivo a pari punti, si chiedono in molti, cosa succederà e chi riuscirà a centrare la qualificazione in Europa League? Cosa dice il regolamento? Parla chiaro e tiene conto di questi cinque importanti dettagli per determinare la classifica avulsa.

  • 1. i punti negli scontri diretti
  • 2. la differenza reti negli scontri diretti (le reti in trasferta non valgono doppio in caso di ulteriore parità)
  • 3. la differenza reti generale
  • 4. il maggior numero di gol segnati in generale.
  • 5. Nella clamorosa ipotesi che le squadre siano in perfetta parità anche in questi quattro punti, il posto europeo potrebbe venir infine assegnato tramite il sorteggio: quindi con l'assegnazione a tavolino.

La situazione in classifica dopo la 37a giornata

Dopo il pareggio a Bergamo (1-1) il Milan è certo di essere in Europa League ma per evitare i preliminari e conservare il sesto posto deve battere la Fiorentina. L’Atalanta è ad un passo dal fare lo stesso. I rossoneri affronteranno nell’ultimo turno di campionato una Fiorentina che è ancora in corsa nonostante il ko interno coi sardi, mentre i nerazzurri saranno impegnati sul campo del Cagliari.

  • Cosa succede se l'Atalanta perde a Cagliari e la Fiorentina la raggiunge a pari punti. La squadra di Gasperini, complice la vittoria della Fiorentina a San Siro, verrebbe raggiunta dai toscani a quota 60 punti (scontri diretti in parità), ma può contare su una differenza reti migliore (+19 per l’Atalanta, +12 per la Fiorentina). In caso di pareggio dell'Atalanta, invece, i giochi sono chiusi: bergamaschi ai preliminari di Europa League.

[live_calcio id="1751294″ key="live_calcio_classifica"][/live_calcio]

La situazione degli scontri diretti

Detto del regolamento generale per il calcolo della classifica avulsa, ecco nel dettaglio la situazione degli scontri diretti tra Milan, Atalanta e Fiorentina.

  • Punti negli scontri diretti tra Atalanta e Fiorentina / + 2 Atalanta, + 2 Fiorentina
    Differenza reti negli scontri diretti / 0 Atalanta, 0 Fiorentina
  • Differenza reti generale / +10 Milan, +19 Atalanta, +12 Fiorentina

Cosa cambia con la finale di Coppa Italia

Il numero delle nostre squadre nella prossima Europa League sale fino a tre. La sconfitta del Milan contro la Juventus nella finale di Coppa Italia ha fatto sì quinta, sesta e settima classificata avranno diritto a giocare in Europa (la settima partendo dai playoff di luglio). Qualora l'undici di Gattuso avesse trionfato in Tim Cup, i posti sarebbero rimasti due: proprio come nel caso di una vittoria in Champions League della Roma di Di Francesco con piazzamento dei giallorossi in quinta posizione nel campionato.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views