Argentina, ufficiale la conferma di Sampaoli nonostante il flop ai Mondiali
Nonostante le polemiche, nonostante le scelte contestatissime e nonostante il flop della sua Argentina ai Mondiali Jorge Sampaoli è stato confermato alla guida della nazionale. La Federcalcio dell'Albiceleste ha annunciato in una nota ufficiale che il selezionatore resterà al suo posto. Una decisione senza dubbio clamorosa su cui ha influito anche il fattore economico legato alla mancata volontà dei vertici argentini di versare nelle casse del tecnico la clausola d'uscita.
Argentina flop ai Mondiali 2018, Sampaoli resta in panchina. E' ufficiale
Nella giornata odierna è andato in scena un vertice a cui hanno partecipato Jorge Sampaoli, il presidente della Federcalcio argentina Claudio ‘Chiqui' Tapia e il suo vice Daniel Angelici, numero uno del Boca Juniors. Un incontro durato un'ora in cui sono stati valutati i risultati e il lavoro del ct nell'ultimo Mondiale di Russia, in cui l'Argentina è stata eliminata agli ottavi dalla Francia. Il verdetto? Sampaoli è stato confermato sulla panchina dell'Argentina e a fine luglio dovrà anche guidare la nazionale Sub20 a Valencia nel torneo dell'Alcudia. Dopo questo appuntamento ci sarà un nuovo vertice per valutare il suo rendimento.
Perché l'Argentina ha deciso di confermare Sampaoli come commissario tecnico
Una decisione che era nell'aria ma che resta sorprendente alla luce delle tante polemiche che hanno travolto Jorge Sampaoli. Un Mondiale iniziato male per il ct e finito peggio con le sue scelte che non hanno convinto, soprattutto dopo i risultati assai deludenti dell'Argentina. Quasi inevitabile pensare ad un addio e invece alla fine tutto si è concluso con un nulla di fatto: se Sampaoli ha deciso di non dimettersi, la Federcalcio dell'Albiceleste lo ha confermato. Una situazione legata anche a motivi economici: i vertici del calcio argentino infatti non hanno voluto versare nelle casse del selezionatore i 7 milioni di euro per l'intera clausola d'uscita in caso di esonero.