83 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Fifa World Cup 2018, i Mondiali in Russia

Argentina, Maradona attacca Sampaoli. “Non sa cosa fare”. E spuntano gli schemi con Messi

L’ex Pibe de Oro punta l’indice contro la Federazione e contro il commissario tecnico per spiegare il disastro dell’Argentina al Mondiale di Russia 2018. “Tutti pensavano che Sampaoli avrebbe funzionato grazie ai computer, ai droni e con l’aiuto di 14 collaboratori. Invece l’Argentina non sa come gioca, non ha soluzioni né a centrocampo, né in difesa, né in attacco”.
A cura di Maurizio De Santis
83 CONDIVISIONI

A salvare la panchina di Jorge Sampaoli sono state nell'ordine: la doppietta di Musa grazie alla quale la Nigeria ha battuto l'Islanda; i costi che l'Afa (la Federazione argentina) avrebbe dovuto sostenere nel sollevare dall'incarico il commissario tecnico (17 milioni di euro d'indennizzo). Nulla accadrà almeno fino a martedì prossimo, quando l'Albiceleste giocherà l'ultima e decisiva partita del proprio girone contro le ‘aquile'.

Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Vincere e basta. Non c'è altra possibilità per i sudamericani che devono sperare anche in un altro fattore: l'Islanda non vada oltre il pareggio contro la Croazia. Vincere e basta, dentro o fuori in 90 minuti… poi ognuno andrà per la propria strada. Quella dell'attuale ct passa attraverso un campo minato, considerato che all'interno dello spogliatoio c'è chi ne avrebbe voluto lo scalpo già dopo la disfatta con i balcanici. Anzi, c'era già il nome del sostituto caldeggiato dallo spogliatoio: l'ex calciatore e general manager Burruchaga. Nessuna testa cadrà ancora, nemmeno quella di Messi che – cupo e di malumore, così viene descritto in queste ore – potrebbe dire addio alla maglia della nazionale dopo questo Mondiale e rischia la panchina con Dybala e Higuain alle spalle che scalpitano.

La Pulce esclusa dalla sfida con la Nigeria? Impossibile. E dagli schemi disegnati su un foglio di carta si vede che le sta tentando tutte pur di assicurare la centralità della Pulce nel gioco dell'Albiceleste. Sampaoli rischierebbe la sommossa di popolo poiché, al netto degli errori commessi, è lui e non il dieci blaugrana nel mirino. E' lui e non il Pallone d'Oro sul banco degli imputati. Diego Armando Maradona rincara la dose e, ospite del programma “De la mano del Diez” su Telesur, affonda il colpo sull'allenatore e sullafederazione argentina.

Sono arrabbiato e addolorato. Chi ha indossato quella maglia albiceleste non può vedere l’Argentina battuta in quel modo dalla Croazia, che non è la Germania, il Brasile, l’Olanda o la Spagna, questa è la verità. Tutti pensavano che Sampaoli avrebbe funzionato grazie ai computer, ai droni e con l’aiuto di 14 collaboratori. Invece l'Argentina non sa come gioca, non ha soluzioni né a centrocampo, né in difesa, né in attacco. La colpa è della Federazione che lo ha messo lì. Messi? Ha giocato come poteva.

83 CONDIVISIONI
793 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views