Alex Del Piero esonera Ventura: “Spero che un giorno possa tornare Conte”
Forza Italia. Tutti lo pensano e la partita di questa sera contro la Svezia sarà riprova che il tifo per la Nazionale non viene meno anche se il gioco espresso non piace e le idee e le scelte tattiche non collimano. Ma c'è un Mondiale da raggiungere, un risultato da ribaltare, un pezzo di storia da riscrivere. Perché Russia 2018 senza Italia non è un Mondiale vero, perché l'Italia non può fallire l'appuntamento iridato. Perché la Nazionale deve esserci. Ventura, anche no.
Forza Azzurri
Alex Del Piero tifa Italia, anche lui. Lui che ha vinto il mondiale 2016 con gli Azzurri, da protagonista e che ha giocato con la maglia dell'Italia onorandola sempre. Questa sera la Svezia è l'ultimo spauracchio sulla strada verso Russia 2018. Dopo sarà tempo di analisi, riflessioni e scelte. Come per la panchina azzurra che difficilmente resterà in mano a Ventura. Soprattutto se ci sarà una preparazione mondiale da affrontare con serenità e convinzione.
Italia alla deriva
Il gruppo, interno ed esterno al ct, oramai non c'è: si è unito per questi ultimi 90 minuti. Il collante è sparito, si fa gruppo solamente per non naufragare ed è già qualcosa. Ma non basta. Nella gestione precedente, quella di Antonio Conte, c'era un'atmosfera differente. Malgrado i risultati agli Europei non sorrisero agli azzurri, con Antonio Conte in panchina lo spirito si percepiva, la voglia anche, contro tutto e contro tutti.
Rimpiangendo Conte
Un osmosi tra commissario tecnico, pubblico e giocatori che oggi non c'è e che Del Piero si augura possa ritornare un giorno. Magari ancora una volta con Conte in Nazionale, visto che a Londra sembra oramai arrivato già a fine ciclo e a giugno potrebbe lasciare. Certo, è un discorso votato al futuro, oltre il Mondiale. Ma che deve avere radici lontane perché si strutturi bene e possa dare buoni frutti. Per Del Piero è la soluzione migliore: "Gli auguro di passarsela bene ancora per un po’ in Inghilterra, ma un giorno potrebbe tornare".
Ventura al capolinea
Un commiato per Ventura, dunque, che non ha convinto nessuno, tanto meno il Pinturicchio: " Antonio ha delle qualità straordinarie e potrebbe migliorare qualsiasi squadra,Conte ha fatto grandi cose con la Juventus ed un ottimo lavoro con la Nazionale, mi piacerebbe che tornasse perché è un grande allenatore". Dopo i 90 minuti di questa sera si saprà se i desideri di Del Piero verranno esauditi.