727 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Top 11 dei calciatori più sopravvalutati in Italia

Gi inglesi associano Ibrahimovic e Baggio a Balotelli. Quali sono in Italia i calciatori più sopravvalutati? Ecco la top 11.
A cura di Maurizio De Santis
727 CONDIVISIONI
Immagine

Roberto Baggio e Zlatan Ibrahimovic messi sullo stesso piano di Mario Balotelli. Lo hanno fatto gli inglesi del tabloid ‘Telegraph' che hanno addirittura stilato una classifica di ben venti calciatori le cui imprese sul rettangolo verde non corrispondono – secondo gli opinionisti d'Oltremanica – alla quotazione di mercato (tradotto in soldoni, ai milioni pagati tra acquisto e ingaggio) loro attribuita. Il ‘divin codino' e ‘Ibracadabra' associati all'ex attaccante del Milan e della Nazionale che ha perso la bussola da tempo e mai s'è rivelato effettivamente decisivo, trascinatore nelle squadre in cui ha militato. De gustibus… però, proviamo a spostare i riflettori verso l'Italia e la Serie A riproponendo lo stesso giochino.

Qual è, secondo voi, il calciatore più sopravvalutato nel calcio tricolore? Messe da parte simpatie e antipatie fideistiche (ovvero, da tifosi), la scelta è caduta su quei giocatori che – in particolare nell'ultima stagione, quella scorsa – hanno avuto una percentuale di rendimento bassa, al di sotto delle attese o addirittura incredibilmente negativa rispetto all'esperienza oppure ai soldi sborsati dalle società per ingaggiarli. A Roma, sponda giallorossa, è anzitutto il caso dell'ex attaccante esterno del Verona, Manuel Iturbe: pagato quasi 30 milioni di euro, s'è rivelato uno degli acquisti flop messi a disposizione di Rudi Garcia.

E che dire di Mattia Destro? Dalla Capitale è sbarcato nella Milano rossonera ma non è riuscito a trovare la giusta dimensione, né stimoli e fiducia a sufficienza per esplodere e far ricredere chi, invece, ha preferito spedirlo altrove. Adesso è uno dei calciatori in perenne lista di sbarco, la classica pedina da cedere per far cassa senza troppo rammarico. Stesso discorso per Astori, che pure s'è visto sotto il Cupolone ma il suo nome è stato escluso dal novero dei riscatti da effettuare a fine torneo.

Restiamo nella Città Eterna, questa volta per una considerazione diversa: Romagnoli, di rientro dal prestito della Sampdoria, vale davvero 30 milioni di euro (oppure i 25 che il Milan è disposto a offrire)? Spostiamoci verso il Nord, rispettivamente a Torino e a Milano (quella nerazzurra): Zaza e Kovacic sono davvero dei giovani di talento? La particolare top 11 si completa coi nomi di Perin (portiere del Genoa), Montolivo (centrocampista del Milan), Cerci (ala del Milan), De Sciglio (difensore del Milan) e Albiol (ex Real, difensore del Napoli).

727 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views