video suggerito
video suggerito

Benoit Cauet: ecco perché Blanc è pronto per l’Inter

La disgrazia di Pescara, la lotta scudetto, la Francia e, ovviamente, la “sua” Inter. Fanpage ha voluto “incontrare” Benoit Cauet per conoscere il suo parere sugli argomenti più discussi degli ultimi giorni.
A cura di Alberto Pucci
25 CONDIVISIONI
Benoit Cauet

Francese, certo. Ma, forse, innamorato del calcio italiano più di quanto si possa immaginare. Dopo aver trovato l'eden calcistico a Milano, sponda nerazzurra (146 gare, 8 reti ed una coppa Uefa vinta), Benoit Cauet è rimasto tra di noi per parlare di calcio, come opinionista e commentatore, dalle frequenze di Sportitalia. Con lui abbiamo approfondito diversi temi caldi della nostra serie A e della nazionale francese.

AP: Benoit, la prima domanda che volevo farti è relativa alla disgrazia di Pescara e alla tragica scomparsa di Piermario Morosini. Quali sono state le tue sensazioni alla morte dello sfortunato centrocampista del Livorno?

BC: Ho provato un dispiacere enorme, rimanendo senza parole. Sono giorni difficili per il calcio italiano che, per fortuna, ha mostrato una grande solidarietà verso questo ragazzo. Tutti gli sono stati vicini e si sono fatti avanti per aiutare la sorella. Adesso aspettiamo le indagini per capire come è potuta succedere questa disgrazia, certo è che la perdita di un giocatore "sul campo" è molto pesante da sopportare.

La camera ardente di Piermario Morosini

AP: Così come, forse, avrebbe voluto Morosini: lo spettacolo deve continuare. Come vedi la corsa scudetto tra Juventus e Milan?

BC: Le due squadre sono lì ad un punto e tutto può succedere. Mancano ancora delle partite da giocare, non facili, è i giochi sono ancora aperti. La Juventus, dopo la vittoria contro la Lazio, è leggermente avvantaggiata ma il Milan sta recuperando qualche giocatore importante. Sarà una volata entusiasmante e difficile. Conterà molto la volontà e la determinazione dei giocatori.

AP: Veniamo alla tua Inter e alla lotta Champions. L'Inter può davvero finire il campionato alle spalle di Juventus e Milan?

BC: Anche se la speranza è l'ultima a morire, la vedo dura perchè i nerazzurri hanno troppe squadre davanti. E' difficile perchè non dipende solo dall'Inter ma anche dai punti che, eventualmente, perderanno le altre squadre. Oltretutto il calendario finale nerazzurro non è dei più semplici con il derby e la Lazio. E' chiaro che se l'Inter dovesse andare centrare l'obiettivo, potremmo parlare di una grandissima stagione, nonostante i problemi che ha avuto sin dall'inizio.

Diego Milito

AP: Nelle ultime ore si è parlato molto di Laurent Blanc, come possibile allenatore dell'Inter. Tu come lo vedresti sulla panchina nerazzurra?

BC: Blanc è molto bravo e molto stimato da Moratti, che lo segue da tempo. Lui non ha ancora rinnovato con la federazione francese e a questo punto potrebbe accadere di tutto. Penso, pero, che in questo momento, dopo i primi risultati positivi, sia giusto dare fiducia ad Andrea Stramaccioni.

Laurent Blanc

AP: Ritieni giusto il comportamento della federazione francese nei confronti di Blanc? Trovi corretto che il rinnovo all'allenatore, possa arrivare solo dopo un'eventuale risultato positivo all'Europeo?

BC: Onestamente è una situazione un pò strana e difficile da capire.

“ Stramaccioni non è una soluzione di passaggio! ”
Ernesto Paolillo
Domenech si è permesso di condividere la scelta della federazione, quando è stato lui, in passato, a chiedere di firmare contratti senza nessun tipo di clausole. Non è una bella situazione per la squadra, che ora dovrà affrontare gli Europei sapendo che il proprio allenatore è in discussione. Laurent Blanc è, però, un grande professionista e sono sicuro che farà di tutto per fare bene con la Francia. Ricordiamoci che ha avuto un compito difficile, prendendo in mano la squadra in un momento disastroso dopo la peggior figura della storia del calcio con il famoso sciopero dei mondiali 2010. Blanc ha dimostrato di saperci fare, soprattutto a Bordeaux dove non era facile vincere, ed è riuscito a risollevare la nazionale francese. Ha grandi qualità e non mi stupisce che possa essere tra i papabili per guidare l'Inter la prossima stagione.

Spagna in trionfo

AP: Chiudiamo con un pronostico secco. Quali sono le tue favorite per la vittoria in Polonia ed Ucraina?

BC: Sono sempre le solite squadre che si contendono la vittoria finale. Su tutte, direi: Spagna e Germania. Gli spagnoli, forti dello zoccolo duro del Barcellona, sono tra i favoriti. Non dimentichiamo però la forza dei tedeschi e delle outsider come Italia, Inghilterra, Francia, Olanda. Tutte queste squadre possono ambire ad arrivare fino in fondo.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views