89 CONDIVISIONI

Chi è Andrea Stramaccioni, il nuovo allenatore dell’Inter

Andiamo alla scoperta di Andrea Stramaccioni, terzo allenatore stagionale dell’Inter. Stramaccioni, nato a Roma nel gennaio del ’76, è il più giovane allenatore in Serie A ed è l’unico laureato.
A cura di Alessio Morra
89 CONDIVISIONI
chi è andrea stramaccioni, il nuovo allenatore dell'inter.

Da meno di ventiquattro ore Andrea Stramaccioni è il nuovo allenatore dell’Inter. Fino a ieri sera erano in pochi a conoscere bene il giovane allenatore romano, che oggi è senza dubbio l’uomo copertina.

L’allenatore laureato – Ieri poco prima delle 22 l’Inter sul suo sito ha pubblicato un comunicato in cui si annunciava la rescissione del contratto con Claudio Ranieri e veniva ufficializzata la promozione di Andrea Stramaccioni, che passava dalla Primavera alla Prima Squadra. Il giovane allenatore romano, che fino a ieri sera ancora non aveva la sua pagina su Wikipedia, ha un passato da calciatore. A metà degli anni Novanta, quando giocava con il Bologna, subì un gravissimo infortunio che pose fine alla sua carriera. Il giovane Stramaccioni a venticinque anni inizia ad allenare al livello giovanile. Nel 2002 vince con la Romulea prima il campionato regionale dilettanti poi il campionato nazionale dilettanti. Nell’estate del 2005 Bruno Conti lo porta alla Roma. Nelle sei stagioni giallorosse guida gli Esordienti, i Giovanissimi Regionali, i Giovanissimi Nazionali e gli Allievi, vince due campionati nazionali e tantissimi tornei. Stramaccioni trova anche il tempo per studiare e si laurea in legge con una tesi su ‘Franco Sensi presidente della Roma.’.

Il più giovane allenatore della Serie A – Stramaccioni lo scorso anno sperava e voleva diventare l’allenatore della Primavera della Roma, ma prendere il posto di Alberto De Rossi, altro ottimo allenatore che ha rifiutato tante offerte pur di rimanere con la principale squadra giovanile della Roma, era impossibile. Stramaccioni decide di lasciare la Roma. Rifiuta l’offerta di Arrigo Sacchi che, stravede per lui, voleva affidargli l’Under 17, passa all’Inter. Domenica scorsa Stramaccioni con l’Inter ha vinto la ‘Next Generation’, una sorta di Champions League del calcio giovanile. In finale i nerazzurri hanno sconfitto l’Ajax ai rigori, Moratti era sugli spalti. Domenica sera Ranieri perde 2-0 con la Juventus. Ieri la promozione di Stramaccioni che, con i suoi trentasei anni, è l’allenatore più giovane della Serie A. Nel pomeriggio c’è stata la presentazione ufficiale. Stramaccioni è parso spavaldo: ‘Non ho paura di bruciarmi, ho la sicurezza che mi dà il mio lavoro, la società mi è vicina. So che devo fare la mia parte in campo, i giocatori fanno il resto.’.

89 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views