1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Zola torna in Inghilterra: sarà l’allenatore del Birmingham

‘Magic Box’ riparte dalla Championship. Al Birmingham anche il suo vice Casiraghi e l’ex calciatore Cioffi.
A cura di Alessio Morra
1 CONDIVISIONI

Gianfranco Zola è a un passo dalla panchina del Birmingham, squadra inglese che milita in Championship (la seconda serie), che ha appena esonerato il tecnico Gary Rowett. L’annuncio ufficiale arriverà al massimo domattina. L’accordo tra la proprietà e l’ex fenomenale calciatore di Napoli e Chelsea è già stato trovato. Il Birmingham diventerà così l’ennesima squadra ‘italiana’ d’Inghilterra. Perché oltre a Zola ci saranno Gigi Casiraghi, che sarà il vice allenatore, e il collaboratore tecnico Gabriele Cioffi, che ha un passato da calciatore di Torino, Carpi e Ascoli.

Immagine

Zola era finito nel casting dell’Inter dopo l’esonero di de Boer e dopo essere entrato nell’elenco a sorpresa è praticamente arrivato al ballottaggio con Pioli, che alla fine è stato preferito per via della sua notevole esperienza. ‘Magic Box’ dunque lavorerà ancora con Casiraghi, i due hanno iniziato a fare coppia con l’Under 21 nel 2006, ma all’epoca erano a ruoli invertiti perché il selezionatore era Casiraghi. L’obiettivo del Birmingham è la promozione in Premier League. La classifica in realtà non è critica, e per questo in Inghilterra c’è chi ha definito un errore l’esonero di Rowett. Perché il Birmingham è settimo, a nove lunghezze del Brighton capolista, a sette dal Newcastle di Benitez, che ha una partita in meno, ed ha gli stessi punti dello Sheffield Wednesday che è sesto, ed è l’ultima squadra in zona playoff.

La carriera di Zola come allenatore ha vissuto momenti molto diversi. Dopo l’Under il sardo è diventato l’allenatore del West Ham, che sotto la sua gestione praticò un bel calcio, lanciò tanti giovani e riuscì a salvarsi. Il bel gioco si è visto anche quando Zola ha guidato il Watford, con cui però perse la finale playoff per la promozione in Premier League. Con il Cagliari l’esperienza non è stato positiva e non lo è stata nemmeno quella con l’Al-Arabi.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views