Women’s Champions League: il Brescia pesca il Liverpool, il Verona in Austria
Sorteggio positivo per le squadre italiane impegnate nella UEFA Women's Champions League. Per il Verona (campione d'Italia) ed il Brescia (secondo in campionato ma vincitore lo scorso anno di Coppa Italia e Supercoppa italiana), che si affronteranno a settembre nella Supercoppa italiana 2015, sono stati evitati gran parte dei pericoli: in primis, le tre formazioni tedesche, tra cui il Francoforte (campione d'Europa in carica), oltre al Bayern Monaco (vincitore dell'ultima Bundesliga) dove gioca anche la pesarese Raffaella Manieri ed il Wolfsburg (vincitore della Coppa di Germania), già vincitore della Champions femminile nel 2013 e nel 2014.
In questa stagione, la finalissima si giocherà per la prima volta in Italia: come sempre infatti la UEFA sceglie di far giocare sia la finale maschile che quella femminile di Champions nello stesso paese e meglio ancora se in stadi vicini geograficamente. Quest'anno, con la Champions maschile che verrà assegnata a San Siro, è stato scelto il Città del Tricolore di Reggio Emilia, città con un glorioso passato in rosa: tre scudetti e tre coppe Italia per la squadra granata.
Il Verona, che ha da poco perso Patrizia Panico passata alla Fiorentina, se la vedrà con le austriache del St. Pölten-Spratzern, squadra che già nell'edizione 2013/2014 aveva incrociato un'altra italiana ai sedicesimi di finale, all'epoca la Torres, venendo poi eliminata (2-2 in Austria, 3-1 a Sassari). E' andata meglio invece al Brescia: lo scorso anno le leonesse incrociarono il temibilissimo Lione, dal quale furono letteralmente annientate. Quest'anno l'urna di Nyon ha estratto il Liverpool, formazione tosta ma non impossibile da eliminare. Il Bayern Monaco di Raffaella Manieri ha invece trovato le olandesi del Twente, formazione dove invece è arrivata proprio quest'anno Kristina Erman: la slovena che nelle ultime due stagioni ha giocato in Italia, vestiendo le maglie di Torres e Riviera di Romagna.
Il Paris Saint-Germain, finalista sconfitto della scorsa edizione, ha invece trovato le rumene dell'Olimpia Cluj, mentre il Francoforte campione in carica se la vedrà con lo Standard Liegi. Sorteggio positivo anche per il Barcellona, che ha trovato le kazache del Kazygurt, mentre il Wolfsburg se la vedrà con lo Spartak Subotica, che nel turno preliminare ha avuto la meglio nel proprio girone del Benfica dove giocavano ben tre ex-calciatrici della Serie A italiana: Patricia Gouveia (ex Chiasiellis), Raquel Infante (ex di Riviera e San Zaccaria) e Mafalda Marujo (ex-Torres).
Tabellone 16/esimi di finale (andata 7/8 ottobre, ritorno 14/15 ottobre)
Kazygurt-Barcellona
Medyk Konin-Olympique Lione
Olimpia Cluj-Paris Saint-Germain
Slavia Praga-Brøndby
Standard Liegi-Francoforte
PAOK-Örebro
Twente-Bayern Monaco
Atlético Madrid-Zorki Krasnogorsk
St. Pölten-Verona
Stjarnan-Zvezda Perm
Lillestrøm-Zurigo
Chelsea-Glasgow City
PK-35 Vantaa-Rosengård
Minsk-Fortuna Hjørring
Spartak Subotica-Wolfsburg
Brescia-Liverpool
Sorteggio ottavi: 19 ottobre 2015.
Ottavi: 11/12 novembre e 18/19 novembre 2015.
Sorteggio quarti e semifinali: 27 novembre 2015.
Quarti: 23/24 e 30/31 marzo 2016.
Semifinali: 23/24 e 30 aprile/1 maggio 2016.
Finale: Stadio Giglio-Città del Tricolore, Reggio Emilia, 26 maggio 2016