2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Calcio femminile, Brescia-Tavagnacco 4-0: le Leonesse vincono la Coppa Italia

Nella finalissima di Abano Terme, dopo il rischio sciopero per protesta contro Belloli, gara senza storia: le Leonesse tornano al successo nella Coppa nazionale dopo tre anni, gara senza storia contro le friulane.
A cura di Giuseppe Cozzolino
2 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo le polemiche degli ultimi giorni, il calcio femminile italiano è tornato in campo per l'ultimo atto della stagione con la finalissima di Coppa Italia: senza storia il verdetto del campo, con il Brescia che ha battuto il Tavagnacco (detentore del trofeo e vincitore delle ultime due edizioni) con un netto 4-0 e festeggia così un mini-doplete, aggiungendo alla Supercoppa italiana vinta ad inizio stagione (proprio contro il Tavagnacco) anche la Coppa Nazionale. Stagione più che positiva dunque per le ragazze allenate da Milena Bertolini, che oltre a qualificarsi per la Champions League con il secondo posto in campionato (un solo punto dietro il Verona, vincitrice dello Scudetto), hanno così messo in bacheca altri due trofei, che si aggiungono allo Scudetto dello scorso anno ed ad un'altra coppa Italia vinta nel 2012 nella finale di Ostia contro il Napoli.

Gara senza storia: Daniela Sabatino la sblocca dopo appena sei minuti, al nono arriva anche il raddoppio di Cristiana Girelli, che incanala la partita sui binari del Brescia. Nella ripresa chiude i conti Martina Rosucci, mentre in pieno recupero arriva anche la firma di Stefania Tarenzi, che fissa il punteggio sul 4-0. Adesso per il calcio femminile italiano ci sarà la lunga sosta estiva: si riprenderà con il calcio giocato (indicativamente) a settembre, con la Supercoppa Italiana (di fronte il Verona Campione d'Italia contro il Brescia, vincitore della Coppa Italia e detentore della Supercoppa) e quindi con i turni preliminari di Coppa Italia, che vedranno coinvolte 12 delle 14 squadre di Serie A (sono escluse le due finaliste di Supercoppa, già qualificate per gli ottavi di finale) e le 56 di Serie B (cadetteria formata da 4 gironi). Nel frattempo, però, bisognerà trovare un sostituto di Felice Belloli, sfiduciato all'unanimità dal consiglio della Lega Nazionale Dilettanti. I nomi in pole position restano quelli di Rossella Sensi (ex-presidentessa della Roma) e di Carolina Morace (ex-calciatrice e tra le atlete italiane più conosciute anche all'estero), anche per dare un segnale forte al movimento calcistico rosa italiano, spesso messo in secondo piano rispetto agli altri sport.

Brescia-Tavagnacco 4-0
Brescia (3-5-2): Marchitelli; Zizioli, D’Adda (78′ Karlsson), Linari; Cernoia, Alborghetti, Nasuti, Rosucci, Bonansea; Sabatino (68′ Tarenzi), Girelli (82′ Costi). A disposizione: Ceasar, Boattin, Prost, Zanoletti. All. Milena Bertolini.
Tavagnacco (4-4-2): Blancuzzi; Pochero, Bissoli, Martinelli, Frizza (75′ Mensah); Parisi, Tuttino (61′ Del Stabile), Cecotti, Brumana; Lauriola, Zuliani (89′ Minutello). A disposizione: Copetti, Veritti F., Blarzino, Veritti S. All. Sara Di Filippo
Arbitro: Ilaria Bianchini di Terni
Reti: 6′ Sabatino, 9′ Girelli, 61′ Rosucci, 92′ Tarenzi.
Note: ammonite Zizioli, Costi, Parisi, Pochero.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views