11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Verso il derby, Inter: l’ultima stracittadina per Capitan Zanetti

Dopo una splendida parabola nerazzurra lunga 19 anni, per il capitano sarà l’ultima sfida sul campo contro il Milan. E per la Curva interista, squalificata nel match a San Siro contro la Lazio, sarà l’ultima occasione di vederlo.
A cura di Alessio Pediglieri
11 CONDIVISIONI
Javier Zanetti

Non sarà un derby qualunque il prossimo contro il Milan. Il popolo nerazzurro vedrà per l'ultima volta in campo contro i cugini rossoneri capitan Javier Zanetti, la bandiera nerazzurra che verrà ammainata a fine stagione dopo una gloriosa carriera tra le fila della Beneamata dove ha infranto qualsiasi record personale. L'argentino che arrivò come primo acquisto dell'era Massimo Moratti e che nel corso degli anni ha vinto tutto ciò che c'era da vincere nell'Inter sta già studiando da manager. A confermarlo è stato lo stesso neo presidente Erick Thohir che gli sta ritagliando un posto nella nuova società che è in fieri in questi mesi. Bisognerà capire però se Walter Mazzarri lo farà scendere in campo e anteporrà le ragioni del cuore a quelle della ragione, regalandogli un doveroso tributo al di là di cosa dirà il risultato.

Titolare o no? – Dal primo minuto sarà difficile vedere il numero 4 nerazzurro tra i titolari. Dall'inizio di stagione Mazzarri ha fatto altre scelte tecniche che Zanetti ha sempre rispettato nella convinzione di dover contribuire al nuovo progetto di ricostruzione e ripartenza, anche tecnica. Così, contro il Milan probabilmente gli esterni verranno scelti tra i vari Joanthan, Nagatomo e D'Ambrosio (con quest'ultimo in precarie condizioni fisiche). Per il ‘capitano' ci potrebbe essere uno ‘spicchio' di partita così com'era capitato per il match interno pareggiato a reti inviolate con il Napoli.

Curva chiusa – La curva nerazzurra dovrà subire un doppio turno di stop per le decisioni del Giudice Sportivo che ha squalificato la Nord per due giornate dopo gli striscioni e i cori contro Napoli e i napoletani. Il tutto comprometterà irrimediabilmente la possibilità da parte dei tifosi nerazzurri di poter omaggiare come si deve il proprio beniamino in occasione dell'ultimo match casalingo, contro la Lazio. Ci saranno gli spalti degli ultrà vuoti e malgrado la società stia provando un difficile ricorso, il tutto sembra andare verso la conferma. Per questo, il derby contro il Milan potrebbe essere davvero l'ultima occasione per salutare l'ultima bandiera.

Dubbio Alvarez – Per ciò che riguarda la probabile formazione che verrà messa in campo, Mazzarri dovrà sciogliere gli ultimi dubbi su Alvarez e Jonathan, mentre sarà ancora out Juan Jesus. Qualche preoccupazione in più deriva dalla situazione diffidati in casa nerazzurra: sono ben otto infatti i giocatori che rischiano la squalifica. Nagatomo, Taider, Alvarez, Jonathan, Palacio, Cambiasso, Juan Jesus e Hernanes dovranno fare attenzione a non prendere ammonizioni per non saltare le ultime due gare restanti.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views