166 CONDIVISIONI

Vandali in azione davanti a San Siro: divelta la targa del “Giardino Helenio Herrera”

Il parco di fronte allo stadio “Meazza”, intitolato recentemente all’ex allenatore interista, è stato preso di mira da alcuni vandali. La targa che rendeva omaggio al “mago” è stata abbattuta e lasciata a terra.
A cura di Alberto Pucci
166 CONDIVISIONI
Immagine

La decisione del Comune di Milano, che nello scorso novembre aveva intitolato un'area verde di fronte a San Siro al compianto Helenio Herrera, aveva creato parecchi disagi al Sindaco del capoluogo lombardo e alla sua giunta. Il giorno dell'intitolazione del parco al "mago" nerazzurro, alcuni tifosi rossoneri di una certa età avevano infatti protestato vivacemente per l'iniziativa, rinfacciando al primo cittadino milanese il fatto che ad oggi non esiste nessun luogo milanese (tanto meno lo stadio, visto che Meazza ha più che altro scritto la storia interista) a nessun grande del passato del Milan: "Non abbiamo nulla contro Herrera che rappresenta la storia dell’Inter, ma non è la prima volta che gli amministratori milanesi si dimenticano del club rossonero".

In attesa di capire come risponderà il Comune, che ha "promesso" un riconoscimento imminente anche a Nereo Rocco, alcuni vandali hanno così deciso di far giustizia nella maniera più ignobile: sdradicando il palo con la targa di Herrera e lasciandolo a terra come segno di sfregio.

Immagine

La richiesta della vedova di Herrera

Ad un mese dall’inaugurazione, la targa è stata dunque divelta e gettata a terra scatenando reazioni contrastanti soprattutto sui social: molti si sono giustamente offesi, altri hanno invece esultato di fronte all'azione dei vandali. Collocata in uno spazio verde adiacente allo stadio milanese, la targa riporta la scritta: "Giardino Helenio Herrera Gavilan. Allenatore di calcio, 1910-1997".

La cerimonia dei primi giorni di novembre era stata organizzata in occasione del ventennale della sua morte, e l'intitolazione del parco era stata inizialmente proposta al Sindaco dal consigliere comunale del Pd Rosario Pantaleo, che aveva presentato una mozione per intitolare uno spazio non solo al "mago", ma anche all’ex allenatore del Milan Nereo Rocco. Successivamente ci fu anche una richiesta scritta della vedova, Fiora Gandolfi Herrera, che chiese all’assessore alla Cultura, Filippo Del Corno, l’intitolazione di uno spazio al marito proprio per celebrare il ventennale della sua morte.

166 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views