5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Uruguay, Zalayeta e Forlan campioni con il Penarol

L’ex nerazzurro e l’ex juventino insieme hanno trascinato il club alla vittoria dell’Apertura. Per Forlan è il primo titolo in patria dopo una carriera giocata in Europa. Per il ‘Panteron’ l’ultimo alloro prima del ritiro, oramai ufficializzato da tempo.
A cura di Alessio Pediglieri
5 CONDIVISIONI
Immagine

In Uruguay l'Apertura ha visto trionfare il Penarol in un finale da brivido e d'altri tempi dove tutto si è deciso all'ultimo. Tra i giocatori in festa anche due vecchie conoscenze del calcio europeo, Diego Forlan e Marcelo Zalayeta che sono stati tra i protagonisti del successo. Due giocatori che hanno fatto le fortune del club sfruttando la loro esperienza internazionale e garantendosi un successo prestigioso a fine carriera. Per Forlan, infatti sono già 37 le primavere alle spalle, mentre per Zalayeta questa sarà l'ultimo atto prima del ritiro dal calcio giocato, già ufficializzato qualche mese fa.

E' stato un successo tutt'altro che scontato, con un finale da brivido: una volata a 3 con Nacional e Cerro che gli Aurinegros si sono aggiudicati grazie all’1-0 sulla Juventud firmato da Cristian Palacios, decisivo per consentire di conservare un vantaggio ridotto all’osso dopo i pari dei precedenti 3 turni. Questo potrebbe essere solamente il primo successo del Penarol visto che c'è da giocare anche la Chiusura e poi affrontare la Libertadores. Tutte prime volte per Diego Forlan, uruguayano nel passaporto ma europeo nell'anima calcistica visto che da giovanissimo è arrivato nel Vecchio Continente e da lì non si è più mosso.

Manchester United, Villarreal e Atletico Madrid sono i tre club con cui Forlan ha vinto tutto o quasi. In patria non aveva mai vinto nulla prima: "Sono tornato proprio per provare quest’emozione, non posso chiedere altro. Questo è un sogno divenuto realtà: on c’è nulla di più emozionante che giocare e vincere coi colori che ti fanno battere il cuore". Stesse emozioni anche per il ‘Panteron' Zalayeta che vestì i colori della Juventus e che in patria ha trascinato per l'ultima volta il Penarol al titolo: "Adesso mi ritiro e farò qualcosa di completamente diverso e lontano dal mondo del calcio. Magari apro un negozio di frutta e verdura…"

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views