Uruguay-Paraguay è la finale della Coppa America 2011
La Coppa America delle sorprese proporrà una finale con due squadre non certo favorite alla vigilia, ma tra le migliori del panorama sudamericano: Uruguay e Paraguay sono arrivate sin qui percorrendo due percorsi molto simili, tra difficoltà, sfide ai rigori ed eliminazioni a sorpresa. Se molti avevano ipotizzato l'exploit degli uruguaiani, ben pochi sono riusciti ad immaginare un approdo in finale dell'Albirroja, anche se bisogna dire che il suo percorso è stato piuttosto singolare.
Il Paraguay di Gerardo Martino è arrivato sin qui senza aver vinto neanche una partita: nel girone eliminatorio, infatti, ha centrato ben 3 pareggi, mentre ai quarti e alle semifinali è riuscita a spuntarla sempre ai rigori. Brasile-Paraguay 0-2 ha mostrato la freddezza dei giocatori paraguayani dagli 11 metri, ma soprattutto l'incredibile stato di forma del portiere-capitano della nazionale, Justo Villar, autore di una serie incredibile di parate, rigore compreso. L'estremo difensore s'è poi ripetuto dagli undici metri anche in Paraguay-Venezuela 5-3, parando il rigore che ha di fatto regalato la finale ai suoi.
Il percorso dell'Uruguay è stato piuttosto simile: la fase ai gironi, nonostante la vittoria nell'ultimo match, è stata piuttosto deludente, mentre in Argentina-Uruguay 5-6 è stato decisivo l'ex laziale Fernando Muslera, miracoloso sia durante i 120 minuti che dagli 11 metri. In semifinale c'ha pensato poi Suarez a liquidare la pratica Perù, regalando la finale ai suoi con una strepitosa doppietta. In attesa di un possibile recupero di Cavani, la Celeste raggiunge la finale in uno stato psicofisico davvero eccellente, ma dovrà vedersela con il cinismo e l'organizzazione difensiva del Paraguay, che non avrà nulla da perdere in un match del genere.