Ultima giornata del calciomercato invernale 2012: la diretta di tutte le trattative

Eccoci arrivati al momento della verità, l'ultimo giorno della sessione invernale del calciomercato. Oggi sapremo quali trattative andranno realmente in porto, quali colpi sfumeranno definitivamente e quali affari saranno rimandati alla prossima sessione di mercato. Questo gennaio è stato un mese scarno di ufficialità clamorose o di grandi acquisti. In questo periodo ha tenuto banco il caso Tevez-Milan, una trattativa che è andata avanti per giorni per poi bloccarsi definitivamente, svanendo come una bolla di sapone. Almeno fino ad ora, ora che i rossoneri hanno scelto di puntare su Maxi Lopez.
L'acquisto a sorpresa è arrivato nell'altra metà di Milano, quella nerazzurra. Ieri sera, l'Inter ha ufficializzato Fredy Guarin, giocatore proveniente dal Porto lungamente cercato dalla Juve che, dopo una trattativa lampo si è legato al club di Moratti. Ma vediamo quali sono gli affari che stanno siglando all'ATA Hotel Executive e le contrattazioni che animeranno questo 31 di gennaio fino alle 19.00, ora in cui il mercato chiuderà nuovamente i battenti.
LA DIRETTA
– GAME OVER! Il calciomercato invernale targato 2012 è definitivamente concluso.
– Lo scambio Candreva-Del Nero è riuscito in extremis e Santana passa al Cesena. I dirigenti sono riusciti a depositare i contratti in tempo utile. Dopo un po' di confusione e qualche istante concitato sono arrivate le ufficialità.
– Niente Nilmar ne' Honda per la Lazio. Il club di Lotito, dopo la cessione di Cissè, non è riuscito a trovare una nuova pedina per l'attacco.
– Santana al Cesena è saltato. Il giocatore aveva firmato con i bianconeri ma per ora è saltato lo scambio Candreva-Del Nero con la Lazio. Non è arrivato l'ok del giocatore bianco-celeste.
– Ebagua e Carrizo sono del Catania. I contratti dei due giocatori sono stati depositati.
– E' iniziata l'ultima mezz'ora di calciomercato: Lazio e Cesena pensano allo scambio Candreva-Del Nero. La cessione del centrocampista ai bianco-celesti rende plausibile l'arrivo in Romagna di Mario Santana dal Napoli. Nelle ore scorse sembrava sfumato l'accordo con gli azzurri, ma il presidente De Laurentiis ha dato il via libera alla cessione del giocatore argentino.
– Anche il Milan attinge dall'Internacional: ha preso in prestito Lucas Roggia. Il giovane attaccate classe 1991 arriva in prestito ai rossoneri, ma probabilmente la dirigenza lo girerà in prestito per fargli fare esperienza, probabilmente al Brescia.
– Altro colpo in entrata per l'Inter: ecco Juan Jesus. L'affare era noto già da tempo, ma soltanto pochi istanti fa è stato depositato il contratto del difensore brasiliano proveniente dall'Internacional che si lega ai nerazzurri fino al 2016.
– Pizarro andrà al Manchester City, accordo trovato tra il club inglese e la Roma. Finalmente Mancini ha avuto quello che cercava, un regista di alto livello e con l’esperienza giusta per la sua rosa già competitiva. Il centrocampista cileno passa in Premier in prestito.
– Niente accordo tra Napoli e Cesena per Santana. Riccardo Bigon e il presidente Campedelli hanno discusso per diverso tempo, ma alla fine non si è arrivati ad un punto d'incontro. L'attaccante resta a disposizione di Walter Mazzarri
– Seymour lascia il Genoa e passa al Catania. Affare concluso tra le tra due società: la formula è quella del prestito fino a fine stagione.
– Pippo Inzaghi resta al Milan. La cessione del bomber sembrava imminente ed invece resterà ancora in rossonero e lo stesso giocatore ha affermato di accettar di buon grado la decisione della società. Ecco cosa ha dichiarato Inzaghi ai microfoni di Sky Sport 24: "Ho pensato di andarmene ma ho scelto di restare e sono felice anche se non giocherò."
– Thiago Motta dice addio alla Serie A e "bienvenue" alla Ligue 1. Il centrocampista lascia l'Inter e passa al Paris Saint-Germain firmando un contratto fino al 2015 e un ingaggio da 2,5 milioni di euro a stagione. Si tratta di un affare da 10 milioni di euro da spalmare in due anni.
– La Lazio prova l'assalto a Nilmar del Villarreal. I bianco-celesti sono ancora sulle tracce di Honda, ma intanto stanno contrattando anche con il club spagnolo. La trattativa appare comunque proibitiva per il costo del giocatore, le due società ne stanno parlando ma il Villarrael chiede intorno ai 10 milioni.
– La Sampdoria si rinforza con due nuovi innesti. Si tratta di Graziano Pellè, attaccante prelevato dal Parma, e Gianni Munari, centrocampista che arriva dalla Fiorentina.
– Angelo Palombo è dell'Inter. Operazione lampo portata a termine dalla dirigenza nerazzurra che ha battuto la concorrenze delle avversarie, in primis quella del Milan. Manca ancora l'annuncio dei club ma ormai dall'ATA Hotel danno l'affare per certo.
– Il Milan ha ufficializzato Sulley Muntari attraverso l'account Twitter della società. Il calciatore ghanese è stato ceduto dall'Inter ai rossoneri a titolo temporaneo.
– Inzaghi potrebbe trasferirsi al Siena. Dalla sede del calciomercato stanno arrivando notizie davvero interessanti: dopo le voci dei giorni scorsi la squadra toscana potrebbe essere la nuova casa per il bomber rossonero
– Thiago Motta è sempre più vicino al PSG. I francesi tentano l'assalto finale, ma l'affare sembra davvero a un passo.
– Palombo e l'Inter sono vicinissimi, ecco la clamorosa indiscrezione lanciata da Gianluca Di Marzio. Nonostante la smentita del procuratore del giocatore della Samp, pare che la trattativa sia in corso ed è una possibilità che, di conseguenza, avvicina Thiago Motta al PSG.
– Nikola Gulan lascia la Fiorentina e passa al Chievo Verona: il difensore serbo è stato ceduto a titolo temporaneo.
– Il Milan è sulle tracce di Sulley Muntari. Già nella giornata di ieri era trapelata questa indiscrezione, che oggi trova nuove conferme. Ai rossoneri serve un nuovo innesto per sopperire all'emergenza infortuni a centrocampo e, sfumato Palombo, il nerazzurro potrebbe essere la soluzione ideale.
– El Hamdaoui ha superato le visite mediche con la Fiorentina. L'attaccante marocchino dovrebbe quindi passare dall'Ajax ai viola, l'annuncio è atteso a ore.
– La Juventus ha ufficializzato l'ingaggio di Simone Padoin. Il centrocampista lascia l'Atalante per rinforzare il reparto mediano della rosa a disposizione di Antonio Conte.
– Smentita da parte della Samp su Palombo al Milan. Ecco quanto ha affermato il procuratore del calciatore, Tullio Tinti, ai microfoni di Rete Sport: "Angelo Palombo non si muove, è in ritiro con la Sampdoria e sta preparando la prossima partita".
– La Roma e il Manchester City trattano per Pizarro. Il calciatore dovrebbe lasciare i giallorossi per volare in Premier, ma ancora non è stato ufficializzato l'affare.
– Il Bologna ha depositato il contratto di Ishak Belfodil. Il nuovo Benzema sbarca in Serie A, il giovane attaccante proveniente dal Lione è paragonato al bomber del Real Madrid.
– Cambio di maglia ma non di colori per Michele Pazienza, il centrocampista lascia la Juve e ritorna all'Udinese, squadra nella quale aveva già militato dal 2003 al 2005.
– Vincenzo Iaquinta dice addio alla Juve! La cessione dell'attaccante era ormai nell'aria da tempo, ma soltanto oggi si conosce la sua nuova destinazione: il bomber passa al Cesena in prestito per i prossimi sei mesi.
– Angelo Palombo vicino al Milan. I rossoneri stanno cercando di concludere un'affare sullo stile Nocerino. L'accordo con la Samp per il giocatore sembra davvero ad un passo.