Ufficiale, Fabio Cannavaro è il nuovo ct ad interim della nazionale cinese
Sbarcato in Cina nel novembre del 2014, Fabio Cannavaro è ormai diventato un istituzione dalle parti di Pechino. Il suo nome è infatti tenuto così tanto in considerazione, che la Chinese Football Association ha nelle scorse ore deciso di affidargli un ruolo molto importante. Il quarantacinquenne allenatore del Guangzhou Evergrande è infatti diventato commissario tecnico ad interim della Nazionale cinese.
L'ex capitano dell'Italia campione del mondo nel 2006, guiderà i "Dragoni" contemporaneamente al lavoro da tecnico nel Guangzhou, e avrà al suo fianco Marcello Lippi: ultimo a sedersi su quella panchina (aveva lasciato il suo incarico a gennaio dopo l'eliminazione dalla Coppa d'Asia) e ora richiamato come consulente tecnico. Il primo impegno della Cina, con il nuovo commissario tecnico, sarà quello di giovedì prossimo contro la Thailandia in un torneo che vedrà protagoniste anche Uruguay e Uzbekistan.
La nota ufficiale della federazione cinese
A comunicare ufficialmente l'arrivo di Fabio Cannavaro è stata proprio una nota della Chinese Football Association: "La Federazione ha preso attentamente questa decisione – si legge nel comunicato – basandosi su una valutazione completa della sua esperienza, stile tecnico e tattico, familiarità con i giocatori cinesi e altri fattori".
Secondo la stampa cinese, l'incarico potrebbe però anche non essere momentaneo. Qualora la nazionale cinese riuscisse ad ottenere risultati positivi, Fabio Cannavaro potrebbe anche rimanere in via definitiva sulla panchina cinese. Nello staff del nuovo ct, oltre a Marcello Lippi, ci saranno anche gli assistenti Maddaloni, Pezzotti e Del Rosso, più Michelangelo Rampulla come preparatore dei portieri. Paolo Cannavaro, vice di Fabio al Guangzhou, non farà invece parte del gruppo di lavoro tutto italiano.