Ufficiale, da giugno Guardiola allenerà il Manchester City: triennale
Adesso c'è anche la conferma del diretto interessato, cioè il club, il Manchester City che sta concludendo gli ultimi dettagli per avere da giugno il più forte e vincente allenatore in circolazione, Pep Guardiola che lascerà il Bayern Monaco e la Bundesliga per affrontare la sua prima avventura in Inghilterra, al City. A darne notizia ufficiale è stata la società inglese che ha congedato ringraziandolo, Manuel Pellegrini, suo attuale tecnico oramai ‘in scadenza'. Mentre la squadra è impegnata sia in Europa che in Premier, si pianifica il futuro con lo spagnolo che avrà un contratto triennale.
L’allenatore sudamericano lascerà i Citizen a fine stagione, il 30 giugno prossimo, quando si concluderà l'anno calcistico.Una nota della società ha spiegato di aver dato oggi l’annuncio per fugare speculazioni sul destino della panchina azzurra e rendere l'avvicendamento in panchina ufficiale. Dopo tre stagioni sulla panchina del Bayern Monaco, dunque, Guardiola ha scelto Manchester, firmando un contratto di tre anni. Il tecnico catalano aveva in precedenza portato il Barcellona sul tetto d’Europa, vincendo numerosi trofei e si è ripetuto con il Bayern Monaco dove però manca la classica ciliegina sulla torta: la Champions League.
Di Guardiola e del City si parlava oramai da un anno. Il feeling professionale tra il tecnico spagnolo e il club bavarese non era mai sbocciato sin dai primi mesi e ultimamente ha subito un secco arresto. Solamente le straordinarie vittorie e un ruolino di marcia impressionante in Bundesliga e nelle coppe nazionali aveva smorzato le voci di un addio anticipato. Ma alla fine, anche i successi di un Bayern imprendibile in campionato e tra i protagonisti assoluti in Europa non sono riusciti a spegnere i rumors. Fino all'ufficializzazione di oggi, ultimo giorno di calciomercato invernale. A conferma di quanto già si sapeva: Guardiola al City, Carlo Ancelotti al Bayern Monaco.