Udinese-Inter ottavi Coppa Italia 2013/2014: probabili formazioni

Da qualsiasi lato la si guardi la sfida di Coppa Italia di questa sera tra Udinese e Inter sembra proprio un match da ultima spiaggia. Nessuna ecatombe in arrivo, intendiamoci e nemmeno ribaltoni ed esoneri. Ma sia i friulani che i nerazzurri stanno attraversando un periodo nerissimo perchè hanno iniziato il 2014 tra sconfitte e polemiche. E se si pensa che proprio la Coppa nazionale potrebbe risollevare le sorti delle due società, c'è da credere che questa sera chi dovesse uscire sconfitto subirà un'altra settimana di critiche feroci. Sotto l'occhio di ingrandimento ci sono soprattutto i due tecnici, Francesco Guidolin e Walter Mazzarri mentre in campo la curiosità sarà tutta per la sfida a distanza di due ‘vecchietti' che di mestiere fanno i bomber: Milito e Di Natale.
Ultima spiaggia nerazzurra – Il tecnico nerazzurro non se la sta passando assolutamente bene: è deluso dai risultati, è infastidito dagli errori arbitrali che stanno caratterizzando questa stagione (in cui l'Intr ha toccatole 20 partite consecutive senza vedersi assegnare un penalty) ed è infuriato per i continui paragoni con i rossoneri e con il suo predecessore Stramaccioni. Udinese, in questo senso sarà una prova del nove da non sottovalutare perchè l'Inter ha solo da perdere. Se si ritornerà a Milano con una vittoria verrà considerato il minimo sindacale di una squadra che il presidente Thohir non più tardi di un mese fa aveva indicato come pronta a conquistare la terza piazza in classifica. Se ci sarà qualsiasi altro risultato, si parlerà di una squadra che non sa più vincere, di un processo di crescita interrotto, dell'ennesimo fallimento alla prova di maturità. Tra esigenze e costrizioni, Mazzarri potrebbe schierare per la prima volta in stagione il Principe Diego Milito dall'inizio. L'argentino ha giocato qualche minuto all'Olimpico e dovrebbe fare una staffetta con Palacio, che ha bisogno di prendere un po' di fiato. Non è tra i convocati l'ancora infortunato Icardi che – tra una sedia dell'Ikea da montare e una foto su twitter – soffre ancora di pubalgia ed è reduce da un attacco influenza e non ci sarà nemmeno Belfodil oramai vicinissimo al West Ham, sempre che il Parma accetti il trasferimento (in alternativa c'è la meno esotica destinazione a Sassuolo). Ci sarà invece Ruben Botta che probabilmente partirà dalla panchina, rientrato dal prestito di sei mesi a Livorno e recuperato del brutto infortunio al crociato.
Riscatto bianconero – Se Milito sarà chiamato a essere il salvatore della patria nerazzurra, nell'Udinese questo compito spetterà al solito Totò Di Natale che ha dribblato tutti con la sua ultima dichiarazione-shock dove ha annunciato il suo ritiro dal calcio giocato a fine stagione. Ma al contrario dell'Inter, Francesco Guidolin non farà un massiccio turn-over. Al tecnico non è andato giù lo 0-3 interno subito contro l'Inter in campionato e ha mal digerito anche la sconfitta contro il Verona arrivata proprio quando la squadra era chiamata a ripartire col piede giusto. In Coppa Italia ci vuole il riscatto e scenderanno in campo quasi tutti i titolari a disposizione. Oltre a capitan Di Natale ci saranno anche Fernandes e Maicosuel.
Le probabili formazioni di Udinese-Inter:
UDINESE (3-4-2-1): Brkic; Herteaux, Naldo, Domizzi; Basta, Badu, Pinzi, G.Silva; B.Fernandes, Maicosuel; Di Natale. All. Guidolin.
INTER (3-5-1-1): Carrizo; Campagnaro, Samuel, Andreolli; Jonathan, Guarin, Mudingayi, Kuzmanovic, Nagatomo; Kovacic; Milito. All. Mazzarri.
ARBITRO: Calvarese di Teramo