Turchia, Kweuke anticipa Kepa nel 2015: insulti tra calciatore e allenatore per un rigore
Dopo il clamore che si è scatenato dopo il rifiuto di Kepa a Sarri durante la finale di Carabao Cup con il Manchester City, sono stati spulciati archivi e immagini di diversi campionati ed è stato trovato un episodio analogo, ma molto più grave, che fa riferimento al campionato turco dove l'attaccante del Rizespor, Léonard Kweuke, nel 2015 aveva ignorato le indicazioni del suo allenatore per la battuta di un calcio di rigore e dopo averlo trasformato si era scagliato contro il tecnico con insulti e minacce ("Vaff***, ti aspetto fuori").
I fatti del 2015 in Turchia
Il 17 agosto 2015, nella prima giornata del campionato turco tra Genclerbirligi e Caykur Rizespor, conclusasi con la vittoria per 3-2 a favore della formazione ospite, si verificò un episodio molto più grave di quanto visto a Wembley domenica pomeriggio: l’attaccante camerunense Léonard Kweuke, autore della doppietta decisiva che oggi fa parte della truppa degli svincolati, decise di andare contro la decisione dell'allenatore sul rigorista e al minuto 86 della sfida scavalcò il compagno pronto a calciare impossessandosi del pallone e disobbedendo alle indicazioni dell’allenatore Karaman dalla panchina. Kweuke trasformò il rigore in un clima surreale, visto che il compagno non si dava per vinto e ad un certo punto è dovuto intervenire l'arbitro per cercare di mettere fine alla discussione. Come se non bastasse ciò, il centravanti africano invece di esultare per la rete preferì prendere a male parole il proprio tecnico, che per tutta risposta ha risposto in maniera abbastanza vistosa.
Lo stesso Kweuke firmò al 92′ il 3-2 per il Caykur Rizespor ma il giocatore dopo venne sospeso e costretto ad allenarsi da solo. A Kepa è andata molto meglio, visto che se l’è cavata con una multa dopo l'incomprensione con Sarri, ma, se volgiamo dirla tutta, quello del portiere basco sembra un gioco da ragazzi rispetto a quanto successo in Turchia.