Trofeo TIM 2015: Milan, Inter e Sassuolo al ‘Mapei Stadium’
Il Trofeo TIM edizione 2015 è pronto al fischio d'inizio, il torneo è oramai appuntamento classico estivo pre campionato. Come l'anno scorso la location non cambia: il Mapei Stadium, l'impianto di proprietà del Sassuolo, la squadra ospite che si giocherà il triangolare con Inter e Milan le grandi decadute dell'ultima stagione che sono alla ricerca dell'immediato riscatto.
Classico triangolare d'estate – Nel mese di agosto, tra i classici tornei estivi, anche il Trofeo Tim, che si rinnova tutti gli anni dal 2001. Il triangolare vedrà alcune novità quest'anno come, dopo due anni di assenza, il ritorno dell'Inter, mentre non ci sarà la Juventus campione d'Italia che dopo quattordici edizioni consecutive non disputerà questo mini appuntamento calcistico dell'estate. Oltre ai nerazzurri ci saranno anche i cugini del Milan, che non si sono persi neppure un'edizione dall'anno d'istituzione, mentre l'altra squadra sarà il Sassuolo. La formazione emiliana giungerà alla sua terza edizione consecutiva. Ad ospitare il Trofeo Tim, il Mapei Stadium di Reggio Emilia, dove disputa le gare casalinghe la squadra neroverde.
Albo d'oro – A vincere la kermesse della scorsa edizione fu il Milan e due anni prima dal Sassuolo. L'albo d'oro vede in cima l'Inter con 8 successi, mentre i rossoneri inseguono con 4; appaiati in fondo alla classifica emiliani e Juventus con un solo successo. I bianconeri hanno vinto solo l'edizione del 2009.
La formula del Torneo – Il torneo sarà strutturato come sempre su tre mini-partite della durata di soli 45 minuti. In caso di pareggio al termine dei minuti regolamentari si proseguirà ai calci di rigore. Toccherà agli organizzatori decidere le due squadre che si affronteranno nel primo match, mentre la terza formazione se la vedrà con la perdente e poi con la vincente. In merito ai punti assegnati, in caso di vittoria si otterranno 3 punti, mentre la sconfitta non assegnerà alcun punto. Nell'eventualità di un pareggio, verranno assegnati 2 punti alla vincitrice dopo i penalty e un punto alla perdente.