293 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Trofeo Tim 2011 a Bari, torna il triangolare con Juventus, Milan e Inter

Stasera al San Nicola di Bari verrà messo in scena il Trofeo Tim, triangolare che vedrà come protagoniste le tre grandi d’Italia. Tante assenze, soprattutto in casa Juventus, con sei giocatori indisponibili.
A cura di Giuseppe Senese
293 CONDIVISIONI
Trofeo Tim

Tra gli appuntamenti amichevoli più importanti dell'estate trova sicuramente menzione d'onore il Trofeo Tim, triangolare che vede come protagoniste Juventus, Milan ed Inter, che per il 2° anno consecutivo si svolgerà al San Nicola di Bari, già teatro della trionfale amichevole tra Italia e Spagna, finita 2-1 per gli azzurri di Cesare Prandelli.

L'idea di un triangolare di tale prestigio nacque nel 2001, quando la TIM decise di sponsorizzare l'evento, divenuto ormai un abituè. Sin dalla sua nascita, il triangolare ha visto confrontarsi le tre squadre italiani più vincenti, cambiando di anno in anno lo stadio in cui svolgere gli incontri amichevoli: il primo impianto ad ospitare il Trofeo TIM è stato lo Stadio Nereo Rocco di Trieste, che ha successivamente ospitato le edizioni del 2002 e del 2005.

Gli incontri si disputano in un unico tempo da 45 minuti regolamentari, al termine dei quali, in caso di parità, verranno battuti i canonici calci di rigore: la squadra vincitrice del mini-match si aggiudica 3 punti pieni, mentre la squadra perdente ovviamente 0, ma nel caso in cui il match finisca dagli 11 metri, la squadra vincente guadagnerà solo 2 punti, mentre quella perdente otterrà 1 punto. In caso di pari punti, si piazza meglio la squadra vincitrice dello scontro diretto, altrimenti, si vede la differenza reti, e in caso di ulteriore parità, il maggior numero di gol segnati. La squadra ad aver vinto più volte il Trofeo TIM è stata l'Inter, trionfatrice per ben sei edizioni e detentrice attuale del trofeo.

Per quanto riguarda i convocati di questa edizione, da annotare le assenze di Eto'o, vicino all'Anzhi, e di ben 6 giocatori in casa juventina, tutti infortunati (Pepe, Iaquinta, Quagliarella, Toni, Martinez e Chiellini); fuori anche Ibrahimovic, che rischia di saltare anche la prima di campionato. Il triangolare inizierà alle 20,45, e verrà trasmesso in diretta su Canale 5.

293 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views