Torino, ipotesi Ventura: l’ex ct azzurro potrebbe tornare come diretttore tecnico
Fermo dallo scorso ottobre, ovvero da quando aveva rescisso il contratto con il Chievo dopo poche settimane di panchina gialloblu, Gian Piero Ventura potrebbe nuovamente rientrare in gioco grazie al Torino di Urbano Cairo. Il 71enne allenatore ed ex commissario tecnico della Nazionale, sarebbe infatti in predicato di tornare in granata con un nuovo incarico.
A rivelare la clamorosa notizia è stato il quotidiano piemontese Tuttosport, che ha spiegato la possibile uscita di scena di Gianluca Petrachi e la conseguente promozione a direttore sportivo di Massimo Bava. L'attuale responsabile del settore giovanile verrebbe così affiancato proprio da Ventura, che tornerebbe con il ruolo di direttore tecnico in quella che è stata la società con la quale è riuscito a fare le cose migliori nella sua lunga carriera.
Le alternative a Ventura
Secondo Tuttosport, da sempre molto vicino alle vicende della società di Cairo, quello di Ventura non sarebbe però l'unico nome preso in considerazione dalla proprietà granata. Gli altri profili valutati in questi giorni sarebbero quelli di Carlo Osti, direttore sportivo della Sampdoria, Andrea Berta ds dell'Atletico Madrid e Pantaleo Corvino: attuale direttore generale dell'area tecnica della Fiorentina.
In attesa di decidere su quello che sarà il futuro della sua dirigenza, Urbano Cairo ha parlato a margine della presentazione del Corriere di Ticino: "Commercialmente il calcio non mi è servito – ha spiegato il patron granata – Inizialmente ho perso soldi, poi li ho recuperati perché ho imparato a fare un calcio diverso da prima che mi ha permesso di avere buoni risultati e mettere a posto i bilanci". Un modus operandi che Cairo ha potuto utilizzare anche grazie all'aiuto di Gianluca Petrachi: direttore sportivo, ormai prossimo a lasciare il Torino.