12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tonfo del Bayern, il Psg unico club imbattuto nei Top 5 campionati europei

In Bundesliga i bavaresi non perdevano una partita nel girone di andata dal 2012 (vittoria del Leverkusen). La squadra di Blanc non conosce rivali in Ligue 1 trascinata da un super Ibrahimovic.
A cura di Maurizio De Santis
12 CONDIVISIONI
Il Psg di Ibrahimovic unica formazione imbattuta nei Top 5 campionati europei
Il Psg di Ibrahimovic unica formazione imbattuta nei Top 5 campionati europei

Succede anche a migliori, recita un vecchio adagio. Prima o poi doveva capitare, il Bayern Monaco è stato sconfitto in Bundesliga (3-1) sul campo del Mönchengladbach che da quando è stato affidato a Schubert ha cambiato volto e marcia in campionato. La corazzata di Pep Guardiola va a schiantarsi nel giorno in cui Ribery ha fatto il suo ritorno in campo: non è bastato il gol del francese, al Borussia Park i bavaresi hanno lasciato punti e anche il record che li vedeva ancora imbattuti nei Top 5 campionati europei.

Qual è l'unica formazione del ‘vecchio continente' che ancora non ha conosciuto la delusione d'essere battuta nel proprio torneo? E' il Paris Saint-Germain di Blanc che in Ligue 1 non conosce rivali e, soprattutto, beneficia della potenza di attaccanti del calibro di Ibrahimovic (migliore marcatore nella storia del club francese), Cavani e dell'estro di Angel Di Maria. Grazie al rotondo successo sul Nizza (3-0, doppietta dello svedese e assist decisivo per il Matador) l'undici transalpino alimenta il proprio bottino: 45 punti scanditi da ben 14 vittorie in 17 sfide di calendario. Avanti come un rullo compressore. In Italia sono Inter e Napoli che menano le danze ma né nerazzurri, né partenopei (fermati dal Sassuolo) possono insidiare il primato del Psg perché entrambe battute nelle scorse settimane nonostante un cammino in crescendo.

Il tonfo di Pep. I numeri pure danno alla testa, quella della classifica tedesca è sempre in pugno al Bayern ma il ko col Mönchengladbach ha stoppato la macchina della statistica: il tecnico spagnolo ha perso per la prima volta una gara del girone d’andata in campionato. Nella scorsa stagione riuscì addirittura a cominciare da imbattuto il girone di ritorno grazie a 14 vittorie e 3 pareggi. Due anni fa (campionato 2013/2014) vinse una partita in più (15) a fronte di 2 pareggi. Il tonfo al Borussia Park ha abbassato (si fa per dire…) la media: Quest’anno dopo 14 giornate i bavaresi avevano vinto in 13 occasioni, pareggiando solo una volta.

Da quando il Bayern Monaco non perdeva nel girone d'andata? Da ben 57 gare (ma nel computo vanno considerate anche le ultime partite di Heynckes). L’ultima sconfitta risale al 28 ottobre 2012: vittoria del Leverkusen (2-1).

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views