“Tira i capelli e fa i capricci in lacrime”, Ronaldo piagnucolone (per i giornali tedeschi)
Le immagini del cartellino rosso subito da Cristiano Ronaldo hanno fatto il giro del mondo. Quando uno dei due calciatori più forti del pianeta viene espulso, per la prima volta in carriera in Champions League, è naturale che finisca in prima pagina. E mentre si attende la decisione della Uefa, che giovedì 27 settembre deciderà se dargli 1, 2 o 3 giornate di squalifica, arriva lo sprezzante giudizio della ‘Bild’ sull’attaccante portoghese.
L’attacco a CR7
Il tabloid tedesco è famoso per non avere mezze misure e non è stato affatto tenero nei confronti del cinque volte Pallone d’Oro che, usando un eufemismo, non è stato trattato bene:
Tirare i capelli e piangere fino a quando non si viene allontanati. Di solito cose così succedono all’asilo. Siamo arrivati a tanto anche in Champions League. Cristiano Ronaldo nella sua prima partita europea con la Juventus è impietoso: 17 palloni toccati, due tiri in porta e una crisi di nervi.

Difesa d’ufficio per Brych
Insomma un bel quadretto quello disegnato dalla ‘Bild’ per Cristiano Ronaldo attaccato in modo fortissimo, tra l’altro per un cartellino rosso che è sembrato anche esagerato. Forse dietro le parole dure nei confronti del bomber c’è la difesa d’ufficio dell’arbitro tedesco Felix Brych, uno che ha diretto partite in due Mondiali (’14 e 18), agli Europei e pure una finale di Champions, ma che dopo l’errore grave in Serbia-Svizzera di Russia 2018 e soprattutto dopo quest’espulsione di Cristiano Ronaldo rischia di fare un notevole passo indietro nella sua carriera. Forse la Bild teme seriamente che al fischietto bavarese non venga più affidato un incontro di prima fascia e Brych è il miglior arbitro tedesco. Ciò potrebbe significare che, come accaduto per l’Inghilterra recentemente, non ci potrebbe essere in un prossimo futuro un direttore di gara tedesco nelle manifestazioni principali.