753 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Thiago Alcantara, fine dell’incubo: torna in campo dopo un anno

Dopo un anno ed una settimana dall’infortunio del 24 marzo 2014, il centrocampista spagnolo è rientrato il 4 aprile scorso in campionato contro il Borussia Dortmund. Il gol in Champions segnato al Porto è stato come una liberazione.
A cura di Giuseppe Cozzolino
753 CONDIVISIONI
Immagine

Finalmente Thiago Alcántara. L'incubo dell'infortunio è svanito il 4 aprile scorso quando ha fatto il suo ingresso nel finale nel match contro il Borussia Dortmund. Il centrocampista brasiliano, naturalizzato spagnolo, del Bayern Monaco è rientrato in campo dopo esattamente un anno ed una settimana di inattività dovuta ad una serie impressionante di stop e problemi fisici. La rete segnata in Champions al Porto e l'urlo di gioia hanno scacciato ogni cosa, a cominciare alla rabbia accumulata dentro per tanta malasorte. Già nell'agosto 2013, appena arrivato dal Barcellona per 20 milioni di euro, Thiago Alcantara si era infortunato alla caviglia, e ne ebbe per due mesi.

Poi, nel marzo 2014, andò ancora ko: gara di Bundesliga contro l'Hoffenheim, ed il centrocampista rimediò una lesione del legamento crociato del ginocchio destro che lo fermò fino a fine stagione. Quindi, a maggio, una nuova ricaduta che lo costrinse a saltare i mondiali con la Spagna in Brasile. Ed infine, ottobre scorso: rottura parziale al legamento intra-articolare del ginocchio destro e nuovo stop.

Era il 24 marzo 2014 quando si era infortunato contro l'Hoffenheim: alla vigilia di Pasqua è avvenuto il tanto atteso rientro, quando ha sostituito Philipp Lahm al 67° minuto. Una buona notizia per il Bayern Monaco di Pep Guardiola e per i tifosi di calcio in generale: Thiago Alcantara è considerato infatti uno dei talenti emergenti del calcio mondiale. Classe 1991, nato a San Pietro Vernotico nel brindisino, Thiago Alcantara ha vinto già un titolo europeo Under-17 e due europei Under-21, oltre ad ottenere sempre con la Spagna un secondo posto agli europei under-19. Dopo aver vinto di tutto tra Liga, Coppe del Re, Supercoppe di Spagna, Champions League, Mondiale per Club e Supercoppe europee con la maglia del Barcellona, nel 2013 il trasferimento al Bayern Monaco. Finora tanta sfortuna: da oggi, finalmente, può tornare a giocare.

753 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views