32 CONDIVISIONI

Sventola il tricolore sulla Champions: poker di vittorie, non accadeva dal 2005

Era dall’edizione 2005/2006 della Champions League che non riuscivamo a festeggiare quattro vittorie nella stessa giornata. Un risultato che fa gonfiare il petto al nostro movimento, figlio della bravura di quattro allenatori tutti di scuola italiana: Massimiliano Allegri, Eusebio Di Francesco, Carlo Ancelotti e Luciano Spalletti.
A cura di Alberto Pucci
32 CONDIVISIONI
Immagine

Il tanto bistrattato calcio italiano rialza la testa nella seconda giornata di Champions League. Dopo le vittorie di Juventus e Roma, contro Young Boys e Viktoria Plzen, sono infatti arrivate anche quelle di Napoli e Inter con Liverpool e Psv Eindhoven: due successi che hanno reso completa la festa italiana. In attesa di vedere come se la caveranno Milan e Lazio in Europa League, il nostro movimento si gode dunque l'en-plein europeo che riporta alla memoria ciò che successe nel novembre del 2005.

Erano infatti 13 anni che le quattro italiane in corsa non centravano un poker di vittorie nella stessa giornata. In quell'edizione di Champions League, i tifosi della Juventus festeggiarono infatti il successo di misura sul Bruges mentre Udinese, Milan e Inter battevano rispettivamente Panathinaikos, Fenerbahçe e Artmedia Bratislava.

Immagine

I fantastici quattro

Le quattro vittorie ottenute in Europa, non sono solo un segnale evidente di un calcio italiano che sta tornando. A trarre beneficio da questo poker in Champions, è anche la categoria degli allenatori di casa nostra: ben rappresentati da Massimiliano Allegri, Eusebio Di Francesco, Carlo Ancelotti e Luciano Spalletti. Quattro fuoriclasse della panchina, attesi nella prossima giornata da altrettante sfide suggestive.

Se il mister bianconero se la dovrà vedere con José Mourinho (o con Zinedine Zidane, il tecnico pronto a subentrare in caso di esonero del portoghese), Spalletti farà invece visita a Valverde nel catino infuocato del "Camp Nou". Carlo Ancelotti sarà invece atteso da una trasferta suggestiva a Parigi: città e club che lo hanno visto trionfare anche sulla panchina del Paris Saint-Germain. Per Di Francesco ci sarà infine l'esame Cska Mosca: clamorosamente in testa nel gruppo G. Per intenderci, quello del Real Madrid campione d'Europa.

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views