video suggerito
video suggerito

Supercoppa italiana, Juve e Lazio si sfidano su un campo di patate

Fondo sconnesso e manto erboso pieno di buche. Così lo stadio di Shanghai accoglie Juventus e Lazio per la Supercoppa 2015. Allegri deve rinunciare a Chiellini, Khedira e Morata, tutti infortunati. Pioli senza Lulic e Parolo, squalificati.
A cura di Giuseppe Cozzolino
23 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Il fondo sconnesso del terreno di gioco dell'impianto di Shanghai
Il fondo sconnesso del terreno di gioco dell'impianto di Shanghai

Il primo trofeo della stagione è alle porte: oggi alle 14 (ora italiana) si affrontano Juventus e Lazio a Shanghai per la Supercoppa italiana. Peccato lo facciano su un campo di patate, considerate le pessime condizioni del manto erboso (improprio chiamarlo tale) dell'impianto cinese. Sia i bianconeri con Allegri, sia i capitolini attraverso le parole di Pioli in conferenza stampa hanno puntato l'indice per il pessimo stato in cui è ridotto il manto erboso: sconnesso, pieno di buche, fondo irregolare. "Sono d’accordo con Allegri – ha ammesso il tecnico dei bianconcelesti – il campo non è all’altezza delle squadre e dell’evento. Sia noi sia la Juventus amiamo far gioco e abbiamo calciatore molto tecnici, sicuramente penalizzati da questa situazione". I bianconeri, vincitori di scudetto e coppa Italia, affrontano i biancocelesti finalisti della coppa nazionale in una sfida che si è già vista altre due volte: nel 1998, fu la Lazio a vincere a Torino (2-1), nel 2013 fu invece la Juventus ad espugnare l'Olimpico (4-0). Bianconeri che, vincendo, diventerebbero anche la squadra con più successi nella competizione: attualmente sono a quota sei, primi assieme al Milan. Biancocelesti che invece consoliderebbero il quarto posto, già occupato attualmente con tre trofei.

Qui Juventus. Allegri deve fare i conti con le assenze di Chiellini, Khedira e Morata, tutti out anche per le prime gare di campionato. Barzagli, che era stato il primo ad essere a rischio per la Supercoppa, alla fine sembra aver recuperato. Il tecnico bianconero deve però sciogliere il nodo formazione: il dubbio resta tra il 3-5-2 ed il 4-3-1-2. La seconda offre più copertura, ma lascia il dubbio su chi possa affiancare Mario Mandžukić in attacco: Zaza potrebbe fare il suo esordio, così come Dybala. Per il posto sulla trequartita, quasi certo che ci sarà invece Pereyra.

Qui Lazio. Meno infortuni per Pioli, ma molta più incertezza. La squadra biancoceleste sta attraversando un bruttissimo periodo di forma: Vicenza, Anderlecht, Sigma Olomouc e Magonza hanno travolto la squadra capitolina in altrettante amichevoli, gettando nello sconforto l'ambiente biancoleste, che sogna il riscatto nella prima uscita stagionale. Mancheranno Lulic e Parolo, entrambi squalificati, e dunque difesa affidata a Basta e Radu esterni con De Vrij-Gentiletti coppia centrale. In mediana, Onazi, Biglia e Cataldi dovrebbero essere i tre titolari, mentre l'attacco sarà affidato a Klose con Candreva e Felipe Anderson esterni.

Juventus (4-3-1-2): Buffon; Lichtsteiner, Barzagli, Bonucci, Evra; Sturaro, Marchisio, Pogba; Pereyra; Dybala, Mandzukic. Allenatore: Allegri
Lazio(4-3-3): Marchetti; Basta, De Vrij, Gentiletti, Radu; Onazi, Biglia, Cataldi; Candreva, Klose, Felipe Anderson. Allenatore: Pioli
Arbitro: Banti di Livorno. Assistenti: Cariolato e Meli; IV: Damato; Addizionali: Rocchi e Tagliavento

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views