video suggerito
video suggerito

Supercoppa Italiana, chi arbitra la finale tra Juventus e Milan

L’associazione Italiana Arbitri ha reso noto il nome dell’arbitro che dirigerà la finale di Supercoppa Italiana di Gedda tra Juventus e Milan. Per questo delicato incontro, il designatore Rizzoli ha scelto uno dei fischietti più esperti: Luca Banti della sezione di Livorno. Per il direttore di gara toscano sarà la seconda finale di Supercoppa, dopo quella del 2015/16 vinta dai bianconeri a Pechino.
A cura di Alberto Pucci
591 CONDIVISIONI
Immagine

In occasione della finale di Supercoppa Italiana tra Juventus e Milan, gli occhi di migliaia di tifosi in tutto il mondo non saranno soltanto per i ventidue giocatori in campo ma anche per l'arbitro che avrà il compito e la grande responsabilità di dirigere il match. Nelle ultime ore l'Associazione Italiana Arbitri ha reso noto il nome del fischietto che darà il via per alla partita in programma mercoledì prossimo a Gedda. Per questa delicata sfida, il designatore Nicola Rizzoli ha così scelto uno degli arbitro più esperti: il sig. Luca Banti della sezione di Livorno.

Insieme a lui ci saranno gli assistenti saranno Preti di Mantova e Passeri di Gubbio, mentre il quarto uomo sarà l’internazionale Fabio Di Bello di Brindisi. Importanti quanto l'arbitro in campo, saranno gli uomini addetti al VAR: Marco Guida di Torre Annunziata e l'assistente Gianluca Vuoto della sezione di Livorno. Per Luca Banti sarà la seconda finale di Supercoppa, dopo quella della stagione 2015/16 vinta dalla Juventus a Pechino contro la Lazio di Stefano Pioli.

Immagine

I precedenti di Banti con le due squadre

Quella di Gedda, sarà per il 44enne fischietto livornese l'ultimo appuntamento importante della carriera. Dopo aver debuttato in uno Juventus-Cagliari del maggio 2005, ed aver arbitrato anche in campo internazionale dal 2009 allo scorso dicembre, Luca Banti terminerà infatti la sua esperienza di arbitro a fine stagione per dedicarsi a tempo pieno alla sua attività di agente di commercio.

Fino ad oggi il fischietto toscano ha diretto solo in un'occasione un match tra bianconeri e rossoneri: è successo nella stagione 2012-2013, quando la Juventus di Conte riuscì a battere il Milan (allora allenato da Allegri) grazie al gol su rigore segnato da Arturo Vidal. Come spesso capita a tutti i suoi colleghi, anche Banti è finito nel mirino delle critica per alcune decisioni contestate: l'ultima proprio nella sfida che i campioni d'Italia hanno giocato recentemente contro il Cagliari. In quell'occasione, l'arbitro livornese era al Var e fu criticato per non aver visto un presunto fallo di mano di Bernardeschi.

591 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views