video suggerito
video suggerito

Suarez dà un morso a Chiellini e rischia la squalifica con prova tv (video/foto)

La Fifa apre un procedimento disciplinare ufficiale nei confronti di Suarez. L’attaccante dell’Uruguay, che aveva già preso a morsi Bakkal del PSV nel 2010 e Ivanovic del Chelsea nel 2013, nei prossimi giorni potrebbe ricevere una lunga squalifica con la prova televisiva.
A cura di Alessio Morra
5.891 CONDIVISIONI
Video thumbnail
suarez morsi

L’Uruguay ha eliminato l’Italia dai Mondiali 2014. Oscar Washington Tabarez, che per la seconda volta nelle ultime tre sfide ha vinto per 1-0 contro l’ormai ex ct Cesare Prandelli, ha festeggiato la qualificazione ma senza sorridere troppo. Perché nella fase a eliminazione diretta la ‘Celeste’ non avrà Luis Suarez che nei prossimi giorni potrebbe essere squalificato con la prova televisiva. Perché il miglior giocatore uruguagio per la terza volta in carriera ha preso a morsi un avversario! L’arbitro messicano non s'è accorto dell'episodio, ma per fortuna la tecnologia esiste. La Fifa, forse anche perché l’Uruguay ora si colloca dalla parte del Brasile, apre ufficialmente un procedimento disciplinare nei confronti del bomber della ‘Celeste’.

Fifa, procedimento disciplinare contro Suarez

Dall'inchiesta ventilata al procedimento disciplinare aperto nei confronti di Suarez. L'annuncio ufficiale arriva attraverso una nota della Federazione internazionale: "Nei confronti di Luis Suarez è stato aperto un procedimento disciplinare per la violazione degli articoli 47 e/o 58 del Codice Disciplinare della Fifa dopo quanto accaduto durante la partita Italia-Uruguay. Secondo l'articolo 77 del Codice Disciplinare della Fifa, la Commissione punisce gravi violazioni del regolamento non rilevate dagli ufficiali di gara". Sanzione che potrebbero essere durissime per la punta sudamericana ma e scaturiranno dall'indagine condotta ascoltando le parti in causa, leggendo la relazione dell'arbitro Marco Antonio Rodriguez Moreno, e analizzando le registrazioni (video e audio, precisa la Fifa) dell'episodio incriminato.

Prova tv per il ‘pistolero'. La responsabile della comunicazione della Federazione internazionale, Segolene Valentin, ha dichiarato che dopo aver ascoltato l'arbitro e i suoi assistenti il massimo organismo Mondiale deciderà se l'attaccante dell'Uruguay merita la squalifica: "La Fifa sentirà i direttori di gara e metterà insieme gli elementi necessari e poi prenderà una decisione per fare una valutazione sul caso del presunto morso di Suarez a Chiellini durante Italia-Uruguay". C’è chi parla addirittura di sei mesi di squalifica per il ‘Cannibal' Suarez, come soprannominato dall'ironia della Rete.

Il morso di Suarez a Chiellini. Contro Chiellini Luis ‘the Cannibal’ Suarez si è ripetuto. La tensione era mille, l’Uruguay con un uomo in più stava cercando con forza il gol dell’1-0, che tra l’altro Buffon aveva negato proprio a Suarez. A dodici minuti dal termine il ventisettenne sudamericano va in contrasto con Chiellini i due sbracciano, poi l’attaccante dei ‘Reds’ dà un morso sulla spalla dello juventino. Le immagini successive evidenziano Chiellini con i segni del morso e mostrano Suarez che si tocca i denti, perché il ‘vampiro’ della ‘Celeste’ mordendo la spalla del livornese è andato a colpire soprattutto l’osso!!!

Suarez: testate, morsi agli avversari e offese razziste

Suarez è un giocatore fantastico, ha classe da vendere e realizza gol formidabili. Ma purtroppo in tante occasioni perde la testa. La leggenda narra che l’attaccante di Salto in un match giovanile ruppe il naso ad un arbitro con una testata. Nel 2010 nella sfida più sentita d’Olanda, Ajax – PSV Eindhoven, Luis diede un morso sul collo del norvegese Bakkal. Il giudice sportivo olandese gli inflisse 8 giornate di squalifica. Passato al Liverpool l’uruguaiano oltre che per i suoi gol si è fatto notare per le offese razziste a Evra, anche in quel caso prese 8 giornate di squalifica, e poi nell’aprile 2013 in Liverpool-Chelsea addentò il braccio del difensore serbo Ivanovic. La Football Association gli rifilò 10 giornate di squalifica. Suarez non ha giocato da aprile a settembre 2013. E nonostante questa lunga assenza è riuscito a vincere, assieme a Cristiano Ronaldo, la Scarpa d’Oro 2014.

5.891 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views