video suggerito
video suggerito

Stevan Jovetic uomo mercato: Napoli, Juventus, Inter e PSG sulle sue tracce

Dopo quattro stagioni in viola, per il giovane montenegrino è (forse) giunta l’ora di cambiare aria e fare il salto di qualità. Le prossime settimane saranno decisive per capire quale maglia vestirà Stevan Jovetic la prossima stagione. Napoli, PSG, Inter e Juventus, attendono risposte dai Della Valle, prima di lanciarsi sul gioiello di Firenze.
A cura di Alberto Pucci
29 CONDIVISIONI

Stevan Jovetic

Un montenegrino per quattro – Europei di calcio, permettendo, il mercato sta per entrare nel vivo. Dopo i primi "botti", nelle prossime ore si attendono clamorosi acquisti e partenze eccellenti. E' il caso, tra i tanti, di Stevan Jovetic conteso da diverse squadre ed in procinto, almeno così si sussurra, di salutare Firenze e di accasarsi altrove. Acquistato dai Della Valle, nell'estate del 2008, per otto milioni di euro, il ventiduenne di Podgorica è ora l'obiettivo numero uno di diversi club. Il momento, in casa viola, è "particolare": in attesa di capire cosa farà il nuovo ds Pradè, per quanto riguarda la guida tecnica della squadra (arriva Montella?), il club gigliato vive un momento di stallo. Un momento di transizione, del quale i club più potenti potrebbero approfittarne per sferrare l'attacco decisivo a Jo-Jo. Perso Montolivo, lasciato andare a Milano, con Vargas partente (Premier o Bundesliga, per lui) e i nodi da sciogliere relativi alle comproprietà (Cassani, Lazzari e Kharja su tutti), la Fiorentina potrebbe anche prendere in considerazione di accettare un'offerta "indecente" e lasciar partire Jovetic.

Dal Pocho a Jo-Jo – Chi sembrerebbe in vantaggio sul nazionale montenegrino, sarebbe il Napoli di De Laurentis. Con l'incasso della vendita di Lavezzi (poco meno di 30 milioni di euro), il presidentissimo azzurro avrebbe liquidità a sufficienza per puntare al clamoroso acquisto: un rinforzo importante che, forse, potrebbe colmare il gap che lascerebbe l'argentino. Giocatore totalmente diverso dal Pocho, Jovetic sarebbe, comunque, perfetto per il gioco di Mazzarri e facilmente integrabile con i vari Cavani, Hamsik e Pandev. Una stella da sempre ammirata e desiderata da De Laurentis che, in più occasioni, aveva lanciato segnali d'ammirazione per lo Stevan gigliato. Riusciranno le dichiarazioni d'amore, giunte da Napoli, a convincere la dirigenza viola? Agli ammicamenti del numero uno del Napoli, per il momento, Della Valle non ha ancora risposto, preso com'è dal problema allenatore: una questione, intorno alla quale, ruota tutto il prossimo futuro viola. A Firenze, comunque, ci si guarda intorno per capire anche quali potrebbero essere i nuovi arrivi: al di là delle comproprietà, Pradè starebbe puntando Kucka, Carlos Sànchez e Parolo.

Leonardo e Javier Pastore

Leonardo pigliatutto – Ad intralciare i piani di De Laurentis, ci sarebbe ancora Leonardo ed il suo PSG. Dopo l'affare Lavezzi, la squadra di Ancelotti starebbe puntando anche su Jovetic, forte di un problema (quello economico) assolutamente secondario. I soldi, infatti, non mancano al club parigino che continua a guardare all'Italia come un grande supermercato nel quale pescare a piene mani. Dopo Pastore, Sirigu, Menez, Thiago Motta e, quasi certamente, Lavezzi, ora i transalpini punterebbero non solo Jovetic ma anche Ibrahimovic ed altri pezzi pregiati del nostro campionato. Gli emiri del Qatar, infatti, avrebbero pronti anche 35 milioni di euro per portare sotto la Torre Eiffel, Sebastian Giovinco e Fabio Borini: affare da poco se si considera l'offerta "monstre", di 150 milioni, che sarebbe stata formulata per Rooney. Fantamercato? Semplici "boutade" parigine? Ne sapremo di più nei prossimi giorni, quando la dirigenza francese uscirà allo scoperto.

Moratti alla finestra – Poteva mancare l'Inter alla corte di Jovetic? Certo che no! 

“ Jovetic è un autentico campione, chiunque dovesse prenderlo farebbe un affare! ”
Amauri
Dopo un'annata deludente ed i proclami di ricostruzione, il presidente nerazzurro ha messo in "budget" una cifra importante per far tornare competitiva la sua squadra. Dopo l'acquisto di Palacio, ed il sogno Lavezzi sfumato sul più bello, Massimo Moratti vorrebbe regalarsi anche il montenegrino. L'offerta per la società viola sarebbe interessante: una quindicina di milioni più Viviano ed uno tra Faraoni, Palombo o Pazzini. Giocatori che potrebbero far comodo a Montella, specialmente il "Pazzo" che, a Firenze, ha lasciato un pezzo di cuore, prima dell'esperienza blucerchiata. Nel caso, Jo-Jo arriverebbe a Milano con qualche anno di ritardo. Lo voleva Mihailovic: “Jovetic è un ragazzo delle mie parti, che conosco già dai tempi del Partizan, che volevo portare all'Inter", così come lo aveva chiesto anche Benitez, ai tempi del suo "regno". Un'operazione che i nerazzurri avevano tentato inutilmente di fare anche lo scorso Gennaio, offrendo Milito in cambio. Ora i tempi, potrebbero essere maturi e le esigenze potrebbero portare i due club a sedersi intorno ad un tavolo.

Agnelli ed il suo tesoretto – Van Persie? Robben? E se fosse Jovetic, il grande colpo bianconero. Non si è ancora spento l'eco del trionfo in campionato che la Juventus sta già guardando al futuro. C'è da allestire una squadra sempre più competitiva: la dirigenza bianconera ne è consapevole e ha messo a disposizione di Conte, un gruzzolo da spendere. Tra i nomi che accompagnano il mercato juventino, in questi giorni, c'è anche quello del giocatore viola, sul quale Marotta sta lavorando da settimane. Il fax con la proposta bianconera sarebbe già pronto: 15 milioni di euro cash più alcune comproprietà, tra le quali scegliere. Tra queste quelle di Estigarribia, Marrone ed Immobile, nuovo pezzo pregiato del calcio italiano. Senza dimenticare, un'eventuale inserimento della metà del cartellino di Giovinco: arma in più, in mano alla dirigenza campione d'Italia, per cercare di convincere i Della Valle. Il passaggio di Jovetic alla Juventus, potrebbe colmare (tatticamente parlando) il vuoto lasciato da Alex Del Piero, destinato a giocare all'estero, e farebbe felice Mirko Vucinic che ritroverebbe il suo compagno di nazionale. Meno felici potrebbero risultare i tifosi viola, da sempre in lotta con il mondo bianconero, che vedrebbero nell'eventuale trasferimento del loro idolo, l'ennesimo "smacco" nei loro confronti. Un dettaglio mica da poco che, la dirigenza gigliata, dovrà tener presente.

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views