14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sorteggio preliminari Champions 2017, Napoli: dove vederlo, a che ora, le avversarie

In diretta tv e in streaming, ore 12, il sorteggio del preliminare di Champions da Nyon. Il Napoli è testa di serie, tra le possibili avversarie ci sono: Fcsb (l’ex Steaua Bucarest), Istanbul Başakşehir, Young Boys, Hoffenheim, Nizza.
A cura di Maurizio De Santis
14 CONDIVISIONI
sarri napoli sorteggio

Ore 12, venerdì 4 agosto, da Nyon va in onda il sorteggio del preliminare di Champions in diretta tv e streaming (collegandosi alla piattaforma online di Mediaset) su Italia Uno oppure su Eurosport. Il Napoli di Maurizio Sarri – grazie anche al coefficiente raggiunto in questi anni nel Ranking Uefa – figura tra le teste di serie inserite nell'urna del doppio confronto dei playoff, ultimo sbarramento da superare per accedere alla prossima fase a gironi. I risultati maturati nel ritorno del terzo turno preliminare hanno regalato qualche sorpresa: a cominciare dall'eliminazione della Dinamo Kiev per mano dello Young Boys e dell'Ajax per opera del Nizza (ma senza Balotelli, fuori per infortunio).

Napoli testa di serie, possibili avversarie dal sorteggio

Teste di serie assieme agli azzurri sono Liverpool, Siviglia, Cska Mosca, Sporting Lisbona mentre nel lotto delle possibili avversarie dei partenopei (le squadre inserite nell'altra urna) ci sono: Fcsb (l'ex Steaua Bucarest), Istanbul Başakşehir, Young Boys, HoffenheimNizza.

Lo Young Boys ha spinto la Roma in terza fascia

Gli svizzeri dello Young Boys sono sicuramente una delle sorprese delle qualificazioni arrivate con il terzo turno preliminare. La vittoria in casa per 2-0 contro la Dinamo Kiev (all'andata vinsero gli ucraini per 3-1) ha di fatto promosso la Roma in terza fascia ai sorteggi dei gironi in programma per il 24 agosto sempre nella sede della Uefa, a Nyon. Di Francesco, però, ha un altro motivo per sorridere: anche l'Ajax, che nel Ranking vanta un coefficiente migliore rispetto ai giallorossi, è stato eliminato (risultato inatteso) dal Nizza.

Playoff di Champions, quando gioca il Napoli

Dopo il sorteggio del preliminare di Champions, conosciuta l'avversaria, il Napoli saprà anche data, giorno e ora precise: le gare d'andata sono in calendario martedì 15 e mercoledì 16 agosto, mentre per le partite di ritorno sono programmare per martedì 22 e mercoledì 23 agosto.

Dal Nizza di Balotelli all'Hoffenheim, le insidie nel sorteggio

Qual è l'avversario che il Napoli deve temere maggiormente in occasione del sorteggio dei playoff di Champions? Le gare di Audi Cup 2017 contro Atletico Madrid e Bayern Monaco hanno dato riscontri positivi sulle condizioni dei partenopei. I risultati a sorpresa di Young Boys e del Nizza, però, hanno ribaltato i pronostici della vigilia, particolare che rende svizzeri e francesi le cosiddette mine vaganti nell'urna di Nyon. La squadra di Sarri, però, deve guardarsi anche dall'Hoffenheim, formazione nella scorsa edizione della Bundesliga è giunta quarta in classifica.

L'ex partenopeo Inler tra i turchi del Başakşehir

Seri, Balotelli (che dovrebbe recuperare dall'infortunio) e Plea i calciatori più in evidenza del Nizza, mentre Dalbert (diretto verso l'Inter) ed Eysseric (in predicato di passare alla Fiorentina) potrebbero non essere nella rosa dei calciatori per i playoff. Come francesia e Hoffenheim, anche i turchi dell'Istanbul Başakşehir sono alla prima in Champions League. Tra le loro fila ci sono Gokhan Inler, ex ‘leone' del centrocampo azzurro, Eljero Elia e Manuel da Costa. Senza dimenticare elementi come Adebayor e Clichy.

L'ex Steaua Bucarest tra le più abbordabili

FCSB è la società nata dalle ceneri della ex Steaua Bucarest. Lo storico club della Romania (tra i più abbordabili nell'urna) ha assunto questa denominazione dopo aver perso in tribunale la disputa sul nome con il Ministero della Difesa. Il calciatore più rappresentativo è Denis Alibec, attaccante ex Primavera dell'Inter.

Le formazioni delle possibili avversarie degli azzurri

  • Nizza (4-2-3-1): Cardinale; Jallet, Dante, Le Marchand, Dalbert; Koziello, Seri; Lees-Melou, Srarfi, Eysseric; Balotelli.
  • Hoffenheim (3-5-2): Baumann; Vogt, Hubner, Hoogma; Kaderabek, Demirbay, Nordtveit, Amiri, Zuber; Kramaric, Wagner.
  • Istanbul Başakşehir (4-2-3-1): Babacan; Junior Caiçara, Attamah, Epureanu, Clichy; Emre Belozoglu, Inler; Visca, Marcio Mossorò, Elia; Adebayor.
  • Young Boys (4-4-2): Wolfli; Mbabu, von Bergen, Nuhu, Benito; Fassnacht, Sanogo, Sow, Ravet; Assalé, Hoarau.
  • Fcsb (4-2-3-1): Nita; Popescu, Balasa, Momcilovic, Junior Morais; Pintill, Teixeira; Emache, Man, Tanase; Alibec.

Il precedente di Balotelli al San Paolo col City in Champions

Mario Balotelli è già stato una volta avversario del Napoli in Champions League, edizione 2011/2012. Non si trattava di una gara del preliminare ma della fase a gironi giocata al San Paolo: allora vinsero gli azzurri 2-1 (con gol proprio di Balotelli) e conquistarono a qualificazione.

Il Napoli ‘gufa' il Siviglia

Superare i playoff e qualificarsi per i gironi di Champions è solo un piccolo passo per il Napoli al quale non basterà battere l'avversario estratto dall'urna di Nyon ma dovrà anche valutare un altro fattore per il futuro dei gruppi. Se il Siviglia uscirà vittorioso dai playoff, in occasione del sorteggio di Montecarlo del 24 agosto, la squadra di Sarri finirà nella terza fascia (la stessa della Roma) in virtù del Ranking Uefa migliore che favorisce gli andalusi. Cosa significa? Che in una situazione del genere aumenta il rischio di capitare nello stesso girone con alcune big che figurano nella seconda fascia quali Barcellona, Atletico Madrid, Paris Saint-Germain, Borussia Dortmund, Manchester City, Porto e Manchester United.

Playoff, i precedenti delle italiane nei preliminari

Prendendo in esame le edizioni dal 2012/13 a oggi (dall'anno in cui la Serie A perse il terzo posto nel ranking per le competizioni Uefa) soltanto il Milan ha ottenuto la qualificazione alla fase a gironi partendo dal preliminare. I club italiani vittime del playoff nel corso degli anni sono stati: l'Udinese (eliminato ai rigori dal Braga), il Napoli stesso (sconfitto dall'Athletic Bilbao), la Lazio (dal Bayer Leverkusen) e infine la Roma che uscì contro il Porto nella passata stagione.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views