25 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sorteggi Mondiali Brasile 2014, l’Italia rischia un girone di ferro

Con la procedura ufficializzata oggi, venerdi prossimo gli Azzurri potrebbero incontrare subito il Brasile (o l’Argentina) insieme ad una top europea (Inghilterra, Francia o Olanda)
A cura di Alessio Pediglieri
25 CONDIVISIONI
sorteggio brasile 2014

L'Italia potrebbe finire in un vero girone di ferro per il Mondiale in Brasile. Con i criteri del sorteggio ‘pilotato' dalla FIFA per seguire i parametri già noti si è aggiunta oggi l'ufficializzazione di un ‘pre-sorteggio' che riguarda le nazionali europee. L'Europa infatti è l'unica confederazione calcistica ad annoverare 9 squadre ed essendo gli otto gironi composti da 4 unità, una Nazionale del Vecchio Continente verrà prelevata e inserita nell'urna 2 quella che vede già i Paesi della Fascia Sudamerica-Africa. In questo modo per gli Azzurri – che non sono testa di serie – ci potrebbe essere anche il rischio di trovarsi in un gruppo con Brasile (o Argentina) unite a Inghilterra (o Francia o Olanda).

La scheggia impazzita – I preparativi per il sorteggio mondiale previsto per venerdì pomeriggio in Brasile, si stanno ultimando e oggi il segretario generale della Fifa ha ufficializzato  che le teste di serie del sorteggio saranno il Brasile e le prime 7 della classifica Fifa dello scorso mese di ottobre. Tutte queste otto squadre andranno le gruppo A. Poi ha annunciato che nell'urna 4 ci saranno tutte le 9 europee, ovvero Italia, Olanda, Inghilterra, Portogallo, Grecia, Bosnia, Croazia, Russia e Francia. Nell'urna 2 ci saranno le 5 nazionali africane (Ghana, Costa d'Avorio, Nigeria, Algeria e Camerun) più Ecuador e Cile, mentre nell'urna numero 3 saranno collocate Australia, Giappone, Iran, Corea del Sud, Usa, Messico, Honduras e Costa Rica.

La trappola del pre-sorteggio – Ma prima del sorteggio vero e proprio ci sarà un pre-sorteggio che manderà un'europea a caso nell'urna 2, poi le 4 sudamericane teste di serie (Brasile, Argentina, Colombia e Uurguay) saranno spostate in un'urna extra per fare in modo che, al momento della composizione dei gironi, venga rispettata la regola Fifa che vieta di formare gruppi della prima fase in cui ci siano più di due nazionali europee. L'altra regola da rispettare è che in nessun girone possono ritrovarsi, europee a parte, due nazionali della stessa confederazione geografica. Quindi non potranno esserci gruppi con due squadre Concacaf o del Sudamerica, o africane o asiatiche. In teoria, e nell'ipotesi peggiore, l'Italia rischia di ritrovarsi in un ‘gruppo di ferrò con Brasile, Olanda e Usa, se la nazionale europea ‘spostatà dalla sorte nell'urna 2 fosse una ‘big' come gli arancioni vice-campioni del mondo in carica.

Ecco la composizione delle fasce

Fascia 1 (teste di serie) Brasile, Argentina, Colombia, Uruguay, Svizzera, Germania, Spagna, Belgio

Fascia 2 (Sudamerica – Africa) Algeria, Camerun, Costa D'Avorio, Ghana, Nigeria, Cile, Ecuador

Fascia 3 (Nordmaerica – Asia) Australia, Iran, Giappone Corea del Sud, Costa Rica, Honduras, Messico, Stati Uniti

Fascia 4 (Europa) Bosnia, Croazia, Inghilterra, Francia, Grecia, Italia, Olanda, Portogallo, Russia

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views