video suggerito
video suggerito

Sorteggi Champions League 2011, quarti di finale

L’Inter, campione d’Europa in carica, dopo l’impresa col Bayern Monaco è l’unica squadra italiana rimasta in gara.
A cura di Gianni Monaco
362 CONDIVISIONI
champions league

Venerdì a Nyon, in Svizzera, ora 12, verranno sorteggiati gli accoppiamenti dei quarti di finale di Champions League. A differenza di quanto avvenuto per gli ottavi, non conta il piazzamento ottenuto nei rispettivi gironi di qualificazione. E non conta nulla nemmeno il ranking e la nazionalità. Insomma, sono possibili i derby, oppure scontri tra grandi favoriti.

L'Inter, campione d'Europa in carica, è l'unica squadra italiana con chances di successo. Milan e Roma sono crollati negli ottavi rispettivamente contro Tottenham e Shakhtar Donetsk. Se i rossoneri sono andati vicinissimi all'impresa e probabilmente l'avrebbero anche meritata, i giallorossi si sono dimostrati nettamente inferiori agli ucraini, da cui hanno subito ben 6 gol e sono stati sconfitti due volte.

Ora, però, è tempo di pensare all'Inter. Certamente la squadra di Leonardo può essere considerata tra le più credibili pretendenti a vincere la Champions League 2011. Bayern Monaco-Inter è stata la partita più equilibrata e spettacolare degli ottavi di finale. I nerazzurri, battuti 0-1 all'andata e sotto 2-1 a meno di mezz'ora dal termine, hanno ottenuto una rimonta storica. Nel terzo millennio nessuna squadra sconfitta nel primo match è poi riuscita a ribaltare la situazione.

Samuel Eto'o e Wesley Sneijder sono in forma straordinaria. Il camurense sta giocando ad altissimi livelli da inizio stagione, mentre l'olandese, bloccato spesso dagli infortuni, è finalmente tornato quello di sempre. Ieri Eto'o ha fatto letteralmente impazzire la difesa del Bayern Monaco. I tedeschi, si sa, soffrono anche con squadra modeste, figurarsi quando hanno di fronte una corazzata come l'Inter. Nonostante il passaggio del turno dei nerazzurri, il prossimo anno l'Italia avrà solo tre squadre in Champions League. Un vero paradosso, per certi aspetti, se consideriamo che le italiane hanno vinto il trofeo 3 volte nelle ultime 8 edizioni, ma tant'è.

Punta a tornare sul tetto d'Europa il Barcellona, scioccato per il tumore di Abidal, ma sempre temibilissimo. Gli uomini di Guardiola hanno battuto 3-1 l'Arsenal, dopo avere perso 2-1 all'andata. Lionel Messi si candida a diventare il più forte giocatore della storia. Sono indubbiamente loro gli avversari più temibili per l'Inter, anche se lo scorso anno è andata come ben sappiamo.

Il Manchester United ha battuto non senza soffrire il Marsiglia. Da quando, nel 2009, è andato via Cristiano Ronaldo, i red devils sono sicuramente meno forti, ma la loro grande esperienza internazionali li rende pur sempre un avversario difficile. Se poi la rosa è al completo – ma ultimamente è accaduto di rado – lo sono ancora di più.

Il Chelsea, che ha eliminato il Copenaghen, ha come allenatore un certo Carlo Ancelotti, che sa bene come si vincono le Champions League. E lo sa benissimo anche Josè Mourinho: anche lui ha trionfato due volte. Il suo Real Madrid, che ha eliminato il Lione, punta dritto alla decima Champions League: l'ultima risale al 2002. C'erano ancora un certo Zinedine Zidane e Raul.

Oggi Raul milita nello Schalke 04 che, battendo il Valencia, è approdato anch'esso ai quarti. I tedeschi, assieme a Shakthar e Tottenham (i castigatori delle italiane, cioè), sono considerate le tre outsider.

Ecco i SORTEGGI DEI QUARTI DI CHAMPIONS LEAGUE:

E sarà proprio lo Schalke 04 l'avversario dell'Inter ai quarti di finale. Il Chelsea di Ancelotti dovrà invece vedersela con il Manchester United nella riproposizione della finalissima del 2008. La due squadre vincenti si affronteranno in semifinale. Le altre due semifinaliste usciranno tra Barcellona- Shakhtar Donetsk e Real Madrid-Tottenham. Le gare di andata si giocheranno il 5-6 aprile, il ritorno il 12-13 aprile.

sorteggi champions 2011
362 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views