video suggerito
video suggerito

Sfida Napoli-Milan per Essien (VIDEO)

Calciomercato, il giocatore del Chelsea conteso da Benitez e Seedorf.
A cura di Giuseppe Cozzolino
18 CONDIVISIONI
Video thumbnail
il centrocampista del chelsea

Derby di calciomercato tutto italiano per Michael Essien: il centrocampista ghanese del Chelsea, 31 anni e tanta esperienza alle spalle, è finito nel mirino di Napoli e Milan, entrambe a caccia di un centrocampista di qualità. La situazione, stabile fino a qualche giorno fa, adesso pende più per il Napoli, visto l'ottimo rapporto di Benitez con il giocatore, che lo ha conosciuto (da avversario) ai tempi del Liverpool e con il quale c'è un ottimo feeling. Si vedrà, insomma, nei prossimi giorni quale delle due riuscirà a strappare il sì del giocatore.

Qui Milan. I rossoneri avevano già "puntato" Essien qualche settimana fa, quando c'era ancora Allegri in panchina. Poi tutto si fermò quando fu chiaro che sarebbe cambiato il tecnico rossonero. I rossoneri, come hanno confermato anche i media inglesi, lo vorrebbero in prestito gratuito fino a giugno, con un diritto di riscatto fissato a 10 milioni di euro. Il problema principale è l'ingaggio: il giocatore percepisce poco meno di 5 milioni l'anno, ed il tetto salariale del Milan non concede deroghe: dovrà accettare una decurtazione di stipendio. A vantaggio del giocatore, comunque, c'è il fatto di non essere stato inserito nella lista UEFA dal Chelsea, che ha disputato la Coppa Campioni: in questo modo, il giocatore può giocare la competizione con qualunque altro club in questa stagione.

Qui Napoli. Gli Azzurri sono perennemente a caccia di un centrocampista di qualità: dopo aver perso Nainggolan sul filo di lana, ed aver registrato il clamoroso dietrofront del Lione per Gonalons quando mancavano praticamente solo le firme, Benitez avrebbe individuato in Essien il profilo giusto per rinforzare la linea mediana del Napoli. Il prezzo è buono e, a differenza del Milan, le finanze del Napoli consentirebbero di sganciare anche subito i 10 milioni che vuole il Chelsea per il giocatore. Per il contratto, anche qui è difficile che la dirigenza azzurra confermi i quasi 5 milioni l'anno che percepisce a Londra, ma visto l'ottimo rapporto con Benitez il giocatore potrebbe essere più propenso ad accettare un'offerta vicina ai 3 milioni l'anno.

La scheda. Nato ad Accra il 3 dicembre 1982, è cresciuto nelle giovanili del Liberty Professional, la seconda squadra della sua città dopo la più nota Hearts of Oak, quando nel 2000 è stato chiamato dal Bastia, in Ligue 1: diventato subito titolare, colleziona 76 presenze e marca 12 reti prima di passare, dopo 3 anni, alla corte dell'Olympique Lione per 11,7 milioni di euro. In riva al Rodano vince due campionati e due supercoppe di Francia, giocando anche le sue prime partite in Champions League: dopo due anni con 96 presenze e 13 reti, passa per 38 milioni di euro al Chelsea, dove esplode definitivamente: in sette anni vince due volte la Premier League, quattro la coppa d'Inghilterra, una coppa di Lega ed una Champions League. La scorsa stagione è passato in prestito al Real Madrid su chiamata di Josè Mourinho, suo tecnico nei primi anni del Chelsea ("Daddy mi ha chiamato ed eccomi qua"), dove però non vince nulla pur collezionando 32 presenze e marcando 5 reti. Quest'anno, come Mourinho, è rientrato alla corte del Chelsea, arrivando così a collezionare complessivamente con la maglia dei Blues 253 presenze e 25 reti. Con la Nazionale del Ghana, di cui fa parte dal 2002, ha collezionato 52 presenze e marcato 9 reti, arrivando a conquistare un 3° ed un 2° posto in Coppa d'Africa, rispettivamente nel 2008 e nel 2010.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views