Serie C, Potenza contro il razzismo: invita i migranti allo stadio contro il Catanzaro
Gli episodi di razzismo di San Siro, che hanno coinvolto Kalidou Koulibaly e una parte dei tifosi dell'Inter, hanno lasciato un'impronta forte nella società italiana e tutti stanno cercando di dare un contributo per provare a fare uscire il movimento calcistico da questo brutto momento e da quella indecente teoria secondo cui vi sia la superiorità di una razza sulle altre, o su un'altra. Un segnale bello e importante contro il razzismo arriva dal Potenza, squadra che milita nel campionato di Serie C, che in occasione della gara di domenica 30 dicembre allo stadio Viviani contro il Catanzaro ha invitato i migranti ospiti di tre centri di accoglienza ad assistere alla partita. Ad annunciare l'iniziativa è stato il presidente del club rossoblù Salvatore Caiata:
Ho invitato i migranti ospiti di tre centri di accoglienza ad assistere alla partita Potenza-Catanzaro. Quanto accaduto a Milano deve farci riflettere; ecco perché contro ogni forma di razzismo e a favore dei valori dell'amicizia e della solidarietà che caratterizzano da sempre il gioco del calcio, ho organizzato la presenza degli ospiti di tre centri di accoglienza per vedere la partita del Potenza. È un gesto simbolico che mi auguro possa contribuire a ricreare quel clima di serenità che dovrebbe accompagnare le manifestazioni sportive. Il calcio deve tornare a unire le persone e i popoli e non a dividerli.
Il club lucano è molto impegnato nel sociale e lo scorso 2 dicembre 2018 ha organizzato per il secondo anno consecutivo con Magazzini Sociali una colletta alimentare che ha permesso ai tifosi potentini di donare cibo a lunga conservazione per i nuclei familiari in difficoltà economica. L'iniziativa ha riscosso molto successo e numerose donazioni sono state consegnate ai volontari presenti nei pressi dei varchi d'accesso allo stadio Viviani.