28 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Serie B, la decisione sui ripescaggi slitta

“Io per primo non avevo un’idea che avevo maturato prima, abbiamo ascoltato, rifletteremo. Credo che tra lunedì sera, massimo martedì mattina decideremo in via definitiva”. Lo annuncia il presidente del Collegio di Garanzia dello sport presso il Coni, Franco Frattini, poche ore dopo il termine delle udienze sul calcio che riguardano in particolare i ricorsi di sei club che ambiscono al ripescaggio, contro il campionato a 19 squadre imposto dalla Lega di B e dalla Figc.
A cura di Marco Beltrami
28 CONDIVISIONI

Bisognerà aspettare l'inizio della prossima settimana per conoscere il futuro del campionato di Serie B. Le udienze sul calcio che riguardano in particolare i ricorsi di sei club che ambiscono al ripescaggio, contro il campionato a 19 squadre imposto dalla Lega di B e dalla Figc, si è conclusa senza decisioni ufficiali. E' stato lo stesso presidente del Collegio di Garanzia dello sport presso il Coni, Franco Frattini a rinviare la decisione alla luce della complessità della vicenda che riguarda il futuro del campionato cadetto che è già iniziato da due giornate.

Immagine

Serie B, la situazione dei possibili ripescaggi

Tutto è nato dal fallimento di 3 club che dunque non si sono iscritti alla Serie B 2018-2019. Si tratta di Bari, Avellino e Cesena che dunque hanno lasciato posti vacanti. Ecco allora che 6 club ovvero Novara, Catania, Pro Vercelli , Entella, Siena e Ternana (con i primi due favoriti dopo che la stessa Corte d'Appello Federale aveva rigettato il ricorso di Siena, Pro Vercelli e Ternana confermando l'istanza vinta dal Novara contro una delibera della Federazione Italiana Giuoco Calcio che prevedeva l'esclusione delle società sanzionate negli anni precedenti dalla graduatoria dei ripescaggi) speravano in una riammissione in cadetteria, in un gioco di ricorsi e contro ricorsi. Alla fine però il commissario della Figc ha accolto la richiesta dei club di B, per un torneo a 19 squadre, bloccando i ripescaggi. Una decisione che ha fatto infuriare i 6 club, con il Catania che ha denunciato lo stesso Fabbricini.

Perché la decisione sui ripescaggi in Serie B è slittata ancora

"Io per primo non avevo un'idea che avevo maturato prima, abbiamo ascoltato, rifletteremo. Credo che tra lunedì sera, massimo martedì mattina decideremo in via definitiva". Lo annuncia il presidente del Collegio di Garanzia dello sport presso il Coni, Franco Frattini, poche ore il termine delle udienze sul calcio che riguardano in particolare i ricorsi di sei club che ambiscono al ripescaggio, contro il campionato a 19 squadre imposto dalla Lega di B e dalla Figc. "Siamo giunti a una conclusione di riflettere su tutti gli argomenti che le parti ci hanno presentati in tre ore e mezzo di discussione. Non sarebbe stato serio decidere in un'ora e mezzo".

Serie C, slitta il sorteggio del calendario

Appuntamento per il verdetto dunque a lunedì sera, o al massimo a martedì mattina. Nel frattempo, il sorteggio del calendario della Serie C in programma per oggi alle ore 18 a Roma slitta ufficialmente. Lo ha deciso la Lega Pro a seguito dello slittamento della sentenza del Collegio di Garanzia sui ricorsi dei club che ambiscono al ripescaggio in Serie B. Lo stesso Frattini su questo argomento, prima che la decisione fosse ufficializzata, aveva dichiarato: "Noi abbiamo valutato che domenica la B non si gioca. Molto peggio sarebbe stato, e il Collegio mai lo avrebbe fatto, decidere frettolosamente su una questione così delicata".

Calcio femminile, le novità per il campionato di Serie A e Serie B

Svolta invece per quanto concerne i campionati di calcio femminile di Serie A e Serie B. Entrambi i tornei tornano  sotto l'egida della Figc, il campionato interregionale invece resta alla Lega nazionale dilettanti. Lo ha stabilito il Collegio di Garanzia del Coni, ribaltando la sentenza della Corte d'appello federale. Lo si apprende da ambienti calcistici.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views