Serie A, Rizzoli ferma Doveri: il gol della Juve, dunque, era irregolare
Alla fine aveva ragione Mihajlovic: il fallo c'era e l'azione che ha portato al raddoppio della Juventus (e all'espulsione del tecnico granata) era irregolare. A confermarlo, indirettamente ma non poi più di tanto, Rizzoli designatore degli arbitri di Serie A che dovrebbe fermare per un paio di turni Doveri. Una decisione consequenziale alle polemiche ma soprattutto alle immagini televisive che confermano l'errore del direttore di gara durante il derby della Mole.

Il VAR avrebbe potuto aiutare l'arbitro, le immagini sembravano chiare, il punto è un altro: l'arbitro in questo caso ha valutato male ciò che offriva la tecnologia a supporto. Doveri ha dunque visto e valutato male il contatto Khedira-Aquah. Ne ha discusso con Mariani designato al Var ma alla fine ha confermato la propria impressione: il bianconero prende la palla, poi il piede.

Purtroppo, le immagini raccontano una realtà differente: ci poteva stare in presa diretta il proseguo dell'azione. Ma davanti alle immagini doveva essere una decisione da rivedere:forse Doveri in questo caso, non ha avuto la personalità e il carisma per tornare sui propri passi e sconfessare se stesso al di là delle proteste fortissime da parte dei granata.
Polemiche e critiche attorno al direttore di gara, oggi ancora sotto il mirino dell'opinione pubblica con i vecchi cavalli di battaglia: la sudditanza psicologica nei confronti della Juventus, la malafede, la voglia di protagonismo. Per questo la scelta di Rizzoli appare giusta nei confronti comunque di uno degli arbitri più importanti della Serie A. Doveri ha esperienza e qualità, è stato vittima di una valutazione sbagliata e – forse – proprio la protesta granata l'ha irrigidito ulteriormente. Lui ha sbagliato e si è visto. Ma è tutto il calcio ad aver rimediato l'ennesima triste figura.